facebook rss

Turismo, 17 Comuni montani
preparano il piano di rilancio

ASCOLI - Presentazione all’Unione Montana del Tronto con istituzioni, università e operatori. L'appuntamento è per martedì 5 giugno alle 15: l'esempio della Provincia Autonoma di Trento sul tavolo dei relatori

Aree interne del Piceno, scatta l’operazione rilancio. Martedì 5 giugno, nella sede dell’Unione Montana del Tronto e Valfuvione, capofila per il nostro territorio del Strategia Nazionale Aree Interne, si terrà l’evento L’approccio strategico per il settore turistico” (ore 15, area Cartiera papale).

La grotta termale di Acquasanta

E stato infatti definito il preliminare della Strategia d’area, che punta al miglioramento dei servizi principali per la cittadinanza ed all’incremento dello sviluppo locale per l’innalzamento della qualità della vita degli abitanti dei 17 comuni coinvolti (Acquasanta, Appignano, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Comunanza, Cossignano, Force, Montalto, Montedinove, Montegallo, Montemonaco, Offida, Palmiano,Roccafluvione, Rotella, Venarotta).

In particolare, dopo numerosi incontri tra amministratori, stakeholder e attori rilevanti dello sviluppo locale, dove sono state recepite le esigenze territoriali ed elaborate proposte condivise, il Piceno ha scelto di adottare un approccio strategico per il settore turistico, in grado di valorizzare il territorio ed incrementarne la crescita.

Durante la giornata del 5 giugno, verrà presentato dal coordinatore Comitato nazionale Aree Iiterne, Sabrina Lucatelli il percorso finora seguito. Sarà presente Paolo Grigolli, della Trentino School of Management per illustrare i risultati del lavoro svolto per il settore turistico negli ultimi mesi basato sull’approccio San Gallen, in collaborazione con l’ente capofila ed il gruppo tecnico di lavoro del Gal Piceno. Verrà inoltre presentato dall’artista Luca Lagash il progetto #OP19, elemento attrattore di rinascita del territorio.

All’iniziativa interverranno, tra gli altri, la vice presidente Regionale Anna Casini e Carlo Daldoss, assessore alla Coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa della Provincia Autonoma di Trento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X