facebook rss

Il gotha del pattinaggio artistico a rotelle
per il “17° Festival Internazionale”

SAN BENEDETTO - Al PalaSpeca si esibiranno campioni italiani, europei e mondiali del singolo e della coppia, insieme ai piccoli e grandi gruppi di pattinaggio spettacolo e pattinaggio sincronizzato di Marche, Abruzzo e Umbria
...

di Benedetto Marinangeli

Si rinnova l’appuntamento con il Festival Internazionale del pattinaggio artistico a rotelle. La kermesse, ormai  un must dell’ inverno sambenedettese giunta alla 17esima edizione e organizzata dalla Diavoli Verde Rosa si svolgerà domenica 3 febbraio (ore 16) al palasport Speca.

«Sulla cartolina dell’evento e sui manifesti – dice la presidente  del team rivierasco Anna Maria Laghi – abbiamo voluto immortalare il nostro atleta Alessandro Fratalocchi, campione europeo in carica di coppia che ha deciso di chiudere con l’attività agonistica. Continuerà, però, insieme alla pluriridata Laura Marozzochini ad esibirsi negli spettacoli rotellistici. Ed infatti per il Festival hanno preparato una eccezionale coreografia. L’erede di Fratalocchi è Kevin Bovara che ha riportato nel 2018 il primo successo a livello nazionale. Sarà lui il futuro agonistico del pattinaggio artistico a rotelle sambenedettese. Abbiamo un vivaio promettentissimo con delle piccoline che fanno già intravedere ottime potenzialità. Speriamo che i genitori le accompagnino in questa disciplina sportiva. Quella di domenica sarà una bellissima manifestazione e ci saranno anche delle novità per quanto riguarda l’allestimento del PalaSpeca».

«E’ vero – aggiunge il tecnico Ivan Bovara – ci sarà anche uno schermo al led che servirà per interagire con il pubblico con una regia che oltre a irprendere lo sdpettacolo si soffermerà anche sui gradoni dello Specs. Da segnbalare l’esibizione dio Hanry Foschi, 90 anni, che vestito da SUeprman si esibirà con i nostri bambini di tre anni. Il nostro obiettivo è quello di fare divertire non solo gli spettatori ma anche gli stessi atleti. La sfilata e la coreografia finale sarà dedicata ai telefoni cellulari ed alle emoticons, con il top del pattinaggio artistico a rotelle in un contesto divertente. La Diavoli Verde Rosa presenterà il gruppo Frozen con i bellissimi costumi realizzati da Alessia Giannelli che ha preso il posto della factotum degli anni passati Rosa Bovara. Lo spettacolo è assicurato ed in due ore si potrà assistere a tutte le specialità del pattinaggio artistico a rotelle, compreso il freestyle con l’esibizione Della campionessa Camilla Morbidoni. Colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione comunale per l’utilizzo gratuito del Palazzetto e per averci lasciato a disposizione i teli rossi e blù del Festival dello Sport».

«L’Amministrazione comunale – chiude la serie degli interventi l’assessore allo sport Pierluigi Tassotti – tiene molto a questa manifestazione giunta alla diciassettesima edizione e che dà lustro alla nostra città. E’ doveroso per noi supportare la Diavoli Verde Rosa nell’organizzazione e soprattutto è un piacere vedere il PalaSPeca pieno. Per questo motivo ringrazio la Diavoli Verde Rosa che ogni anno organizza questa manifestazione». Come ogni anno presenterà lo spettacolo Luca Sestili e scenderanno in pista i Campioni Italiani, Europei e Mondiali del singolo e della coppia insieme ai piccoli e grandi gruppi di pattinaggio spettacolo e pattinaggio sincronizzato di Marche, Abruzzo e Umbria.

Le stars della manifestazione sono tante: il pluricampione del mondo di singolo maschile Alessandro Amadesi, la pluricampionessa del mondo di Solo Dance femminile Silvia Stibilj, il campione europeo e vice campione mondiale Pierluca Tocco (Lo “show man” del pattinaggio che si distingue per le sue performances sempre originali e apprezzate dal pubblico), la coppia artistico campione d’Europa 2017 e vice campione del mondo 2018 composta da Gioia Fiori e Francesco Mascia. (Gioia, che è anche vice campionessa italiana 2018, si esibirà anche nel singolo), il campione europeo in carica di coppia artistico Alessandro Fratalocchi (Diavoli Verde Rosa) in coppia con la pluricampionessa mondiale di coppia artistico Laura Marzocchini, il pluricampione italiano e medaglia d’argento alla Coppa Europa 2018 Kevin Bovara (Diavoli Verde Rosa), Andrea Bassi 3° classificato agli Europei nella specialità Solo Dance, la coppia danza vice campione del mondo formata da Silvia Stibilj e Andrea Bassi, la pluricampionessa italiana di Freestyle Camilla Morbidoni.

Parteciperanno anche numerosi gruppi spettacolo delle Marche, dell’Abruzzo e dell’Umbria composti da 4 a 60 elementi per un totale di circa 300 atleti. Le squadre presenti con i gruppi-spettacolo sono: Roller Cento di Centobuchi (La Sirenetta), Diavoli Rosso Blu di Grottammare (The Greatest Show), T.M. SincroAbruzzo (atleti provenienti da Pattinaggio artistico Chieti, Accademia Pattinaggio Francavilla, Skating La Paranza Roseto (L’Iliade), il numero di pattinaggio sincronizzato “La notte degli Dei-Sincromitologika”, Skating Club Ponte San Giovanni di Perugia (Harry Potter), Conero Roller Ancona (Quadri Animati). Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte dello spettacolo estrazione a premi, mentre nella seconda parte premiazione di un ex atleta della Diavoli Verde Rosa scelto tra quanti riconsegneranno le cartoline-invito. Sarà presente anche Hanry Foschi che compirà 90 anni il 13 marzo e che si esibirà in un numero comico insieme alle atlete più piccole della Diavoli Verde Rosa: Beatrice Girolami, Aurora Scartozzi, Emma Cannella.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X