Quantcast
facebook rss

Arriva il solstizio d’estate
Musica, teatro e laboratori
sulla collina di Sant’Antonio

VENAROTTA - Il 21 giugno quarta tappa del Festival dell'Appennino. In programma il concerto sotto le stelle dei Buxi Dixie e la performance teatrale “The spell and the Oblivion”. Dopo l'escursione anche un focus sulla preparazione dell’acqua di San Giovanni
...

Il solstizio d’estate insieme al Festival dell’Appennino. Una consuetudine che si rinnova anche quest’anno e che venerdì 21 giugno farà tappa a Venarotta.

I camminatori del festival

Molteplici significati tra natura e mistero accompagneranno quella che è la quarta tappa della kermesse, che dà appuntamento alle 15,45 con l’escursione verso la collina di Sant’Antonio (tempo medio di percorrenza 4 ore, per una lunghezza di quasi 7 chilometri). Alle 18 scatta il laboratorio alchemico di Aps “Libero Spirito”, dedicato a “La preparazione dell’acqua di San Giovanni”; alle 18,45 ecco la performance-reading teatrale in lingua inglese “The spell and the Oblivion” (L’incantesimo e l’oblio). Infine, alle 21,15 il concerto dei Buxi Dixie “Musica sotto la luna”. Con il loro stile dixieland, che consiste in un particolarissimo modo di suonare il New Orleans jazz degli inizi del ventesimo secolo, la band proporrà un repertorio compreso tra gli anni Venti e i Quaranta.
Il solsitizio è da sempre ritenuto un momento di grande connessione con il divino, poiché la grande quantità di luce naturale era vista come una diretta manifestazione degli dei. Nel Cristianesimo questo giorno coincide con la natività di Giovanni Battista, il predicatore che battezzò Gesù mentre in erboristica il periodo tra il 21 e il 24 giugno è il migliore per cogliere piante officinali come la melissa o l’iperico, anche detta “erba di San Giovanni”.

Grotte, misteri e l’incanto del Lago di Pilato Festival dell’Appennino, la rima più bella: natura uguale cultura


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X