Quantcast
facebook rss

Il cartone animato
lo fanno i bimbi: ecco “Tartufidò”

ROCCAFLUVIONE - Ideazione, progettazione, personaggi, musiche e animazione tutto realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione. Supervisione di Koete e Anteas. Presentazione lunedì 24 giugno al Centro Polifunzionale
...

Tartufidò” è la nuova parola magica. A pronunciarla, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione, ideatori del cartone animato omonimo che sarà presentato al pubblico lunedì 24 giugno alle 18, presso il Centro Polifunzionale.
La première, in cartellone per l’Appennino Fluvione Film Festival, rappresenta l’esito di un lavoro di ideazione, progettazione, realizzazione dei personaggi e delle musiche e di animazione sviluppato completamente dai ragazzi con la supervisione degli esperti dell’associazione Koete e dei volontari di Anteas.

Cartoni sullo schermo durante la scorsa edizione

«Abbiamo capito che dopo i riflettori della prima ora, c’era bisogno di un lavoro che traguardasse una idea di futuro per il nostro territorio. Per questo abbiamo scelto la fiducia come parola chiave -spiega Vittorio Mattei, presidente di Anteas Ascoli-. E come sempre i ragazzi ci hanno sorpreso. Da parte nostra un grazie dal profondo del cuore a Silvia Giorgi, una delle dirigenti scolastiche che hanno creduto nel progetto e alle insegnanti che hanno rinnovato impegno, passione e intelligenza».
Nel 2018 ad Acquasanta è stata la volta di “Zannilandia”; quest’anno a Roccafluvione avrà le luci della ribalta “Tartufidò”: modi innovativi di raccontare e promuovere il territorio. Tradizioni, tipicità e creatività compongono un mix incredibilmente affascinante.
L’entusiasmo dei giovani e la bellezza del cartone stanno già aiutando a pensare la terza tappa per il 2020. La ricostruzione della comunità allora passa davvero anche tra i banchi della scuola, mettendo insieme le generazioni e volontariato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X