facebook rss

Ascoliva Festival,
inaugurata la settima edizione

ASCOLI - Al taglio del nastro il sindaco Marco Fioravanti attorniato dagli assessori, dal presidente del consiglio e dai consiglieri comunali. Domani, 10 agosto, la kermesse accoglierà i tanti visitatori fino a tardi in concomitanza con la notte bianca
...

Inaugurata la settima edizione di Ascoliva Festival. Dopo il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Marco Fioravanti attorniato dagli assessori, dal presidente del consiglio e dai consiglieri comunali la kermesse entra nel vivo. L’inaugurazione, impreziosita anche quest’anno da una rappresentanza della Quintana, ha visto il primo cittadino rilanciare il discorso dell’oliva come «un diamante, un elemento prezioso per il rilancio e la valorizzazione del territorio» ringraziando l’organizzazione del festival e anche i produttori, veri protagonisti della manifestazione. Al centro anche l’idea di agganciare ad Ascoliva un discorso più ampio che possa avere nell’oliva un traino turistico durante l’intero arco dell’anno.

D’obbligo una degustazione delle prelibate olive ascolane del Piceno Dop, con brindisi augurale, prima di lasciare spazio alle degustazione dei visitatori già presenti alla prima giornata del festival, che si concluderà il prossimo 19 agosto.

A seguire, sempre al villaggio di piazza Arringo, si è tenuto l’interessante convegno sul tema “Strumenti di diversificazione del reddito dell’impresa agricola” a cura della Partners in Service srl – Cea “Ambiente e Mare”. Nella mattinata, invece, l’anteprima era stata garantita dal convegno “Immense olive – Le olive da mensa italiane Dop”, convegno a cura del Consorzio tutela e valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop, con importanti relatori.

Domani, 10 agosto, anche Ascoliva Festival accoglierà i tanti visitatori fino a tardi in concomitanza con la notte bianca.

“Ascoliva”: undici giorni di degustazioni, laboratori e dibattiti sul prodotto che rappresenta la città nel mondo

Ascoliva Festival, Fioravanti: «Abbiamo chiesto che la nostra oliva sia patrimonio dell’umanità»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X