Il centro commerciale Al Battente (Foto Andrea Vagnoni)
Dopo un iter burocratico durato oltre sette anni e una serie di ricorsi giudiziari, la nuova farmacia comunale al centro commerciale “Al Battente” può finalmente aprire. Il taglio del nastro è in programma sabato prossimo 28 settembre. Era stato il Governo Monti, nel lontano 2012, a dare ai Comuni la possibilità di aprire nuove sedi farmaceutiche all’interno di determinate strutture come i centri commerciali. Altre realtà, come ad esempio Porto Sant’Elpidio (Fermo), hanno preso al volo questa ghiotta opportunità. Altre Amministrazioni, come quella ascolana, ci hanno messo invece tanti anni. Meglio tardi che mai visto che la nuova apertura ora è sorta come diretta conseguenza del Piano di razionalizzazione delle farmacie siglato lo scorso anno che ha determinato la cessione delle “Comunali” di Brecciarolo e Porta Romana.
«Dietro la scelta del Comune – spiega l’Amministrazione – c’è infatti la precisa volontà di ampliare l’offerta dei servizi offerti al cittadino, reinvestendo i proventi della vendita delle ex farmacie comunali 1 e 4 su un’area strategica dal punto di vista commerciale e logistico». Al taglio del nastro parteciperà anche il sindaco Marco Fioravanti, secondo cui «la nuova farmacia rappresenta un’importante opportunità che il Comune di Ascoli, con grande lungimiranza, ha deciso di cogliere.
Marco Fioravanti (Foto Andrea Vagnoni)
Un locale moderno – aggiunge il primo cittadino – con spazi pensati per soddisfare le esigenze della cittadinanza. Misurazione gratuita della pressione e della saturazione dell’ossigeno, EGC con refertazione, holter pressorio e cardiaco e misurazione di glicemia e colesterolo sono solo alcuni tra i servizi offerti dalla nuova sede, che vanterà anche un fornito reparto omeopatia».
«L’idea è quella di garantire ai cittadini una farmacia all’avanguardia e al passo con i tempi a ulteriore conferma della grande attenzione rivolta al sociale da parte di questa amministrazione – dichiara l’assessore con delega alle farmacie Massimiliano Brugni – l’apertura all’interno del centro commerciale “Al Battente” costituisce una nuova sfida per il Comune, che con intelligenza ha scelto di implementare la rete farmaceutica mettendo un’ulteriore sede a disposizione della comunità».
«L’offerta del Centro Commerciale Al Battente diventa sempre più articolata grazie all’apertura della farmacia comunale – dice Laura Gabrielli, amministratore delegato di Gallerie Commerciali – siamo felici di ospitare un ulteriore servizio a vantaggio della comunità locale.» Uniformandosi agli orari del centro commerciale, la farmacia resterà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 21, mentre la domenica garantirà l’apertura dalle ore 10 alle ore 21.
rp</strong
La farmacia all’Oasi non apre, ma il Comune paga l’affitto (da febbraio)
Nuova farmacia al Battente, i privati contro il Comune: «Andiamo al Consiglio di Stato»
Il Tar dà ragione al Comune: «Può aprire la farmacia all’Oasi»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati