facebook rss

Il Coronavirus batte il quorum:
Valle Castellana resta in Abruzzo
Alle urne solo in 273 (il 25,6%)

IL REFERENDUM condizionato dall'emergenza sanitaria non raggiunge la soglia del 50% più 1 dei votanti. Per il piccolo comune di confine niente annessione nelle Marche. La domanda che tutti si sono posti: non si poteva rinviare?
...

Atmosfera surreale ai seggi di Valle Castellana

Niente quorum, Valle Castellana resta in Abruzzo. Il referendum dell’8 marzo, tanto atteso, si è rivelato un buco nell’acqua. Affluenza al 25% (cioè 273 persone), manca la maggioranza (50% più 1), nulla di fatto. Così il passaggio nelle Marche, e di conseguenza con la provincia di Ascoli, resta una chimera. La domanda che tutti si sono fatti nelle ultime ore, e che sembra non aver trovato risposta convincente, è quanto mai ovvia: che senso ha avuto far tenere lo stesso la consultazione nonostante il caos dovuto all’emergenza Coronavirus, tra mascherine e appelli a restare in casa? Perché non rinviarla come fatto col referendum sul taglio dei parlamentari programmato per il 29 marzo? Lo aveva chiesto in primis il sindaco Camillo D’Angelo, ma non è stato ascoltato.
Quesiti che hanno portato gran parte delle 1.064 persone aventi diritto a disertare le urne, vanificando di fatto lo sforzo fatto negli anni per far sì che fossero gli stessi residenti del piccolo comune abruzzese a decidere della loro sorte. Ora la palla potrebbe tornare di nuovo in mano al comitato favorevole all’accorpamento, che come annunciato alla vigilia medita azioni legali per provare a recuperare una situazione sicuramente ai limiti della normalità.

Lu. Ca.

Referendum di Valle Castellana, anche per il comitato non si deve fare «Compromesso il diritto degli elettori, siamo pronti a impugnarlo»

Valle Castellana e il referendum Vigilia molto agitata «Deve essere rinviato, comunque non si raggiungerà il quorum»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X