Stellone e il suo staff durante un allenamento al “Picchio Village”
di Bruno Ferretti
La terribile pandemia Coronavirus ha determinato una moria di allenatori nel campionato di Serie B. Circa la metà (11 su 20) fin qui hanno mantenuto quello di partenza : le prime 7 della classifica (Benevento Inzaghi, Crotone Stroppa, Frosinore Nesta, Pordenone Tesser, Spezia Italiano, Citttadella Venturato, Salernitana Ventura), piu altre 4: Venezia (Dionisi), Pisa (D’Angelo), Entella (Boscaglia) e Juve Stabia (Caserta). Diversi anche i doppi o pluri esoneri, come nel caso dell’Ascoli che ha mandato a casa prima Zanetti, poi Stellone per affidarsi ad Abascal, il più giovane con i suoi 31 anni, unico tecnico straniero del campionato.
Guillermo Abascal
Tornando all’avvento di Abascal sulla panchina dell’Ascoli, il patron Massimo Pulcinelli gli dato il benvenuto così : «In bocca al lupo mister, l’unico imbattuto, 3 punti su 3». Il riferimento è alla vittoria ottenuta a Livorno nella partita del traghettamento da Zanetti a Stellone che in bianconero ha deluso le attese raccogliendo 2 punti in 5 partite senza dare una scossa alla squadra. Stellone non si è inserito nel nuovo ambiente e ha deluso le attese. Inevitabile l’esonero. Pulcinelli avrebbe potuto richiamare Zanetti ma ha preferito la soluzione Abascal. Una bella scommessa nella speranza che possa rivelarsi vincente.
Stellone quando venne presentato dai vertici bianconeri
Con Stellone non è stata una separazione consensuale, come avrebbe voluto l’Ascoli, ma “unilaterale” cioè presa dalla società, ovvero un esonero a tutti gli effetti. Vero è che l’Ascoli, al fine di contenere i costi di gestione, vorrebbe risparmiare qualcosa sugli stipendi di Stellone e il suo staff puntando sulla eccezionalità dell’attuale emergenza coronavirus. Emergenza anche economica che rischia di mettere in ginocchio tantissime società. Il tentativo è legittimo ma non cosi semplice da realizzare senza l’assenso dello stesso Stellone. Riteniamo che gli avvocati, per questa vicenda, non mancherà lavoro. Poi saranno gli organi federali a decidere dopo aver valutato le ragioni dell’Ascoli e i diritti di Stellone che, come Zanetti e i rispettivi collaboratori sono contrattualizzati fino a giugno 2021. Nessuno si meravigli se si aprirà una battaglia legale fra l’Ascoli e mister Stellone.
Paolo Zanetti con Ninkovic
TUTTI I CAMBI DI PANCHINA IN SERIE B
GIRONE DI ANDATA
Cremonese – Baroni per Rastelli (dalla 8ª giornata)
Empoli – Muzzi per Bucchi (dalla 13ª)
Livorno – Tramezzani per Breda (dalla 16ª)
Trapani – Castori per Baldini (dalla 17ª)
GIRONE DI RITORNO
Cremonese – Rastelli per Baroni (dalla 1ª)
Perugia – Cosmi per Oddo (dalla 1ª)
Pescara – Le Grottaglie per Zauri (dalla 2ª)
Empoli – Marino per Muzzi (dalla 3ª)
Ascoli – Abascal per Zanetti (solo 3ª giornata)
Ascoli – Stellone per Zanetti (dalla 4ª)
Cosenza – Pillon per Braglia (dalla 5ª)
Livorno – Breda per Tramezzani (dalla 4ª)
Chievo – Aglietti per Marcolini (dalla 8ª)
Cremonese – Bisoli per Rastelli (dalla 8ª)
Livorno – Filippini per Breda (dalla 10ª)
Cosenza – Occhiuzzi per Pillon (dalla 10ª)
Ascoli – Abascal per Stellone (dalla 10ª)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati