Coronavirus, Whirlpool riapre
solo a Comunanza
Fiom e Ugl scrivono al prefetto

EMERGENZA CORONAVIRUS - I sindacalisti si oppongono alla decisione unilaterale dell'azienda e in difformità con gli altri siti: «Aumentano i volumi proprio ora che siamo in emergenza nazionale?»  Fim e Uilm condividono la scelta dei vertici della multinazionale. Il 15 aprile i lavoratori erano stati rimandati a casa a poche ore dalla ripresa delle attività
...

Le Rsu della Whirlpool di Comunanza durante una manifestazione a Roma

Domani, 22 aprile, è prevista la riapertura dello stabilimento Whirlpool di Comunanza, dopo la chiusura per Coronavirus. «Del solo stabilimento di Comunanza», precisa Paolo Marini, Rsu della Fiom, che insieme con la Ugl scrive al prefetto di Ascoli Rita Stentella e al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.

«Siamo contrari a questa azione unilaterale dell’azienda. Sia perchè non troviamo riscontro, nel decreto Conte del 10 aprile, sulla funzionalità della produzione per assicurare la ripresa delle filiere previste nel documento. Sia perchè non esistono le linee guida per prevenire il diffondersi del contagio», riferiscono i sindacalisti di Fiom, e Ugl.

Una cosa analoga era accaduta il 15 aprile, quando l’azienda aveva fatto tornare nella fabbrica di Villa Pera tutti i lavoratori, per poi rimandarli a casa in fretta e furia a seguito dello stop arrivato dalla Prefettura, alla quale si erano rivolte le Rsu con un’altra lettera, ma in quel caso siglata da Fiom, Ugl, Fim e Uilm.

Nei giorni successivi Rsu, Rls e i dirigenti locali si erano riuniti in videoconferenza proprio per discutere sulle misure di sicurezza da adottare in previsione della riapertura. L’azienda in una nota aveva confermato la chiusura per il 20 e 21 aprile.

Ma da domani, per i vertici della multinazionale americana le porte si devono riaprire. 

«Non vogliamo tenere chiuso lo stabilimento – precisa Marini – ma come Rsu non possiamo dare il consenso alla riapertura senza il parere di un organo di governo. Inoltre, lavoriamo da 10 anni alla metà delle ore. Vorrei vedere ora dove sono i volumi di lavoro che richiedono la riapertura subito».

I sindacalisti riferiscono che lo stabilimento di Fabriano riapre forse dopodomani, tra 5 giorni quello di Varese e il 4 maggio Napoli.

m.n.g.

Coronavirus, rinviata la riapertura dello stabilimento Whirlpool di Comunanza per adeguarsi ai protocolli sanitari


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X