facebook rss

Fortezza Pia,
via la vegetazione che copre
L’idea del sindaco Fioravanti:
osservatorio stellare sull’Annunziata

ASCOLI - Entro la fine dell'estate il monumento sarà fornito di una illuminazione esterna in grado di valorizzarne l'immagine. Ma per farlo occorre sfoltire la crescita spontanea di piante e sterpaglie. Il primo cittadino lavora sulla possibile destinazione futura del sito
...

La Fortezza Pia, seminascosta dalla vegetazione

di Luca Capponi 

Un osservatorio stellare per ammirare il cielo da una posizione a dir poco privilegiata. E’ questa l’idea del sindaco Marco Fioravanti per il rilancio definitivo di un sito molto amato (non solo) dagli ascolani, la Fortezza Pia.

Il sindaco Marco Fioravanti

Il primo cittadino, infatti, vorrebbe legare il monumento a qualcosa di esclusivo ed unico, in grado di attrarre i visitatori non solo grazie alla spettacolarità architettonica. Per ora è solo un’idea, che potrebbe presto divenire realtà se il progetto da 6 milioni di euro che il Comune ha presentato per ottenere i fondi dell’8xMille della Chiesa Cattolica dovesse venire approvato. Un progetto che riguarda non solo la Fortezza, ma tutto il Colle dell’Annunziata sulla cui sommità si colloca il monumento.

Nel frattempo, però, proseguono i lavori della tranche di intervento che prevede diversi interessanti step. Entro la fine dell’estate, infatti, ci saranno tre importanti novità.

In primis, l’illuminazione esterna che proietterà luce sulla Fortezza Pia, risaltandone bellezza e visibilità.

Visibilità che latita, perché ormai da anni la struttura è quasi completamente nascosta dalla presenza di alberi ed arbusti. Quindi, il posizionamento ed il conseguente funzionamento dell’illuminazione è correlato a operazioni di potatura e taglio di essenze arboree e piante cresciute lì in maniera spontanea nel corso del tempo.

«L’obiettivo è di valorizzare al meglio l’immagine della Fortezza agendo in maniera congrua grazie anche alla consulenza di agronomi ed esperti -commenta il sindaco Fioravanti-. In questa tranche da 330.000 euro è prevista pure la sistemazione del sentiero che da Porta Romana sale fino al monumento. Tutto dovrebbe essere ultimato per la fine della bella stagione. Per quanto riguarda l’apertura del sito, dovremmo studiare qualcosa perché non ha senso lasciarlo aperto e incustodito, ci stiamo pensando».

Mezzo milione per rifare il look al Parco dell’Annunziata e Fortezza Pia

 

Il parco cittadino dell’Annunziata

 

Taglio o non taglio degli alberi, il dilemma della Fortezza Pia


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X