«Quello che continua a stupire, così come avvenuto un paio di mesi or sono per la realizzazione del biodigestore di Force, è che anche per quello di Relluce si apprende del procedimento tecnico amministrativo in essere senza che altre istituzioni, partiti e cittadinanza siano stati informati».
La zona dove dovrebbe essere realizzato l’impianto di Relluce
A parlare è il coordinamento provinciale di Italia Viva, che torna su una questione molto sentita dal territorio e non solo, vale a sire quella relativa alla realizzazione di impianti di trattamento dei rifiuti umidi.
«Lo scorso febbraio -continua Italia Viva- avevamo evidenziato, in linea con quanto sostiene Legambiente, che il biogas è una delle fonti energetiche più importanti per il raggiungimento in Italia degli obiettivi europei fissati dalla Unione Europea, con il 20% di energia rinnovabile sul consumo energetico e il 10% sul consumo energetico finale sul settore trasporti. Ribadiamo che, pur condividendo in assoluto questa tipologia di infrastrutture ad oggi tecnologicamente all’avanguardia e sicure sotto ogni punto di vista, tenuto conto dell’assenza nel nostro territorio di tale impianto, un impianto di biodigestione va realizzato in un’ottica di risparmio e di ottimizzazione del sistema “rifiuti” in generale».
«Per la realizzazione di infrastrutture di tale importanza e portata sia necessario il giusto coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti -è la conclusione-. Ci chiediamo quindi come mai, a fronte di processi ed accordi che hanno portato all’avvio delle procedure amministrative, molti sindaci manifestano la propria contrarietà, in difesa degli interessi e della sicurezza dei cittadini che rappresentano. A tal proposito Italia Viva chiede che venga fatta chiarezza e che, vista l’importanza e la necessità di installare un impianto di tale rilevanza ambientale, i cittadini del territorio del Piceno siano messi al corrente del progetto e della tipologia di infrastruttura da realizzare».
Impianto di biometano a Relluce, si riunisce la Conferenza dei servizi
Biometano a Relluce, il Partito Democratico dice no: «Rischiamo una nuova vasca»
Biometano a Relluce: «Basta con l’allontanare i rifiuti dal naso degli ascolani»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati