Questione Natura, missione Sentina: via rifiuti e inciviltà
SAN BENEDETTO - Nuova azione dei ragazzi volontari dell'associazione: la riserva ripulita da immondizia e mascherine abbandonate. Con loro anche gli scout di Pagliare. Prossimo appuntamento in loco il 20 giugno
I giovani di “Questione Natura” tornano alla carica. E ripuliscono la Sentina da maleducazione e inciviltà.
Per il terzo anno di fila, infatti, i ragazzi che in maniera del tutto volontaria si occupano di rimuovere rifiuti e sporcizia da scorci, centri storici, boschi e sentieri, rilanciano il messaggio di sensibilizzazione ambientale.
Raccomandando, da una parte, a tutti le “buone abitudini” e il rispetto da portare nella natura. Dall’altra, nel caso specifico, conoscere la storia, gli animali e la vegetazione della riserva che custodisce tanto preziosi segreti.
«Abbiamo raccolto in totale più di 20 buste di rifiuti e circa 15 mascherine -spiegano da Questione Natura-. Questo periodo di restrizioni e chiusure ha portato tanti disagi ma noi vogliamo vedere il lato positivo: abbiamo riscoperto il nostro territorio. E così anche la Riserva Naturale Sentina, da sconosciuta e isolata, è diventata uno dei centri della vita della zona. Siamo tornati ad avere bisogno degli spazi aperti, della natura, del mare e delle montagne ed è una cosa preziosa. Altrettanto importante è lasciare le cattive abitudini della città e abbracciare la filosofia di questi luoghi».
Insieme a loro, nella mattinata di domenica 23 maggio, c’erano agli scout di Pagliare (Gruppo Scout Agesci Spinetoli 1) e tanti amici.
Il bis è previsto, sempre alla Sentina, il 20 giugno con “Passeggia-Osserva-Raccogli”.