La sfida tra le massaie nel 2018
Non si poteva fare un festival mondiale dell’oliva ascolana senza coinvolgere le donne di Ascoli che, di generazione in generazione, tramandano la tradizione della preziosa ricetta.
Infatti gli organizzatori di “Ascoliva”, che si svolgerà ad Ascoli, in Piazza Arringo, dal 14 al 23 agosto, hanno inserito tra le iniziative a contorno, la “gara delle massaie”, in programma il 16 agosto alle ore 19.
Nonne, mamme, ragazze fresche di “apprendistato”, ma anche gli uomini, possono partecipare, iscrivendosi da oggi, 11 agosto, fino alle ore 24 del giorno di Ferragosto (dopo tale termine non si ammetteranno più domande). .
Teatro della sfida all’ultimo morso – giunta alla terza edizione – è, appunto, il Villaggio dell’oliva.
Una giuria di esperti assegnerà il premio alla “Migliore oliva ripiena ascolana fatta in casa”
Sarà un momento per esaltare la maestria di tutti coloro che l’oliva ripiena ascolana la fanno in casa e un occasione per far assaggiare il loro prodotto non solo ad amici e parenti.
La partecipazione alla gara delle massaie di “Ascoliva” è, innanzitutto, aperta a tutti. Basterà inviare una e-mail all’indirizzo segreteria@ascoliva.it scrivendo “voglio partecipare alla gara delle massaie”. Vanno indicati nome, cognome e recapito telefonico della persona che intende prendere parte alla gara. In caso di un numero molto elevato di domande, l’organizzazione si riserva di accettare solo una parte delle richieste pervenute in base all’ordine cronologico di ricezione delle e-mail.
Ai concorrenti ammessi alla gara verrà inviata, in risposta, una e-mail che confermerà l’ammissione. Il regolamento della gara è già disponibile sul sito www.ascoliva.it sotto la voce “L’edizione 2021/Gara delle massaie). L’impasto sarà preparato a casa e poi il completamento, con la fornitura di olive, avverrà al villaggio di Ascoliva.
Tutti i concorrenti in gara presenteranno le loro olive ripiene alla giuria di esperti appositamente formata dall’organizzazione che giudicherà le migliori olive fatte in casa. A fine sarà premiata la “Migliore oliva ripiena ascolana fatta in casa”. La sfida è lanciata, ora tocca alle massaie.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati