Filtro auto dell’abitacolo,
cos’è e cosa è meglio:
come si sostituisce?

UN COMPONENTE installato su quasi tutte le auto moderne. Ha di per sé funzioni molto importanti ma non molti sanno dove si trovi e quanto spesso e a quali intervalli sia necessario cambiarlo
...

I filtri dell’aria dell’abitacolo sono installati su quasi tutte le auto moderne. Questo filtro ha quasi di per sé funzioni molto importanti, ma, purtroppo, non molti proprietari di auto sanno dove si trovi nell’abitacolo e quanto spesso e a quali intervalli è necessario cambiarlo.
L’elemento filtrante per la polvere, così come l’analogo in carbonio, filtra anche le sostanze nocive che sono invisibili a occhio nudo. Per questo motivo, per il bene della propria salute, è meglio non fare scelte economiche.

Il filtro pulisce l’aria e poi entra nell’abitacolo dell’auto, quindi trattiene la polvere, la fuliggine, la sabbia e altre sostanze nocive presenti sulle strade, non permettendo a queste ultime di penetrare nell’interno dell’auto. Se il conducente e il passeggero sono allergici a qualsiasi sostanza, questo filtro è un assistente indispensabile: in questo modo l’aria nell’auto è sempre pulita e senza impurità nocive estranee.

QUANDO DEVO CAMBIARE IL FILTRO DELL’ARIA DELL’ABITACOLO?
Diversi produttori di veicoli hanno raccomandazioni notevolmente diverse su quando sostituire il filtro dell’abitacolo. Alcuni produttori raccomandano di cambiare il filtro ogni 10.000 km, mentre altri raccomandano ogni 25.000 km. Per esempio, se si guida in un ambiente urbano con traffico pesante per la maggior parte del tempo, si dovrebbe anche cambiare il filtro dell’abitacolo più frequentemente dei conducenti che guidano in campagna e non stanno per ore tra ingorghi. Nelle grandi città, il filtro dell’abitacolo inoltre si rompe molto più rapidamente.

COME CAMBIARE IL FILTRO DA SOLI
In alcuni veicoli, il filtro dell’abitacolo si trova direttamente sotto il cruscotto. In questo caso sarà difficile cambiare il filtro da soli. Ci sono anche auto in cui il filtro è sotto il cofano confezionato in cassette speciali. Di solito questo lavoro non richiede alcuno strumento. Fondamentalmente c’è un coperchio nel modulo, che è fissato con una chiusura di plastica (può essere premuto e aperto con le dita). Per evitare il rischio di rompere qualcosa, ci si può rivolgere ad un meccanico che sostituirà il materiale di consumo in un paio di minuti in qualsiasi stazione di servizio.
Il filtro dell’abitacolo influisce sul microclima dell’auto, non solo sulla salute del sistema dell’aria ma anche sul benessere delle persone e quindi dovrebbe essere sostituito in modo responsabile. Un filtro intasato non sarà in grado di fornire un flusso d’aria sufficiente e può causare problemi più gravi. Quando il filtro non pulisce l’aria, è il momento di sostituirlo. In questo caso, si può anche cambiare il tipo di filtro usato: il filtro ad assorbimento risulta migliore di quello meccanico abituale, ma il suo prezzo sarà più alto.

External Content

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X