
L’ultimo Carnevale di Ascoli nel 2020 (foto Pierluigi Giorgi)
Come anticipato alcuni giorni fa da Cronache Picene, dopo l’annullamento – a causa del perdurare dell’emergenza covid – dell’edizione 2022 dei Carnevali di Offida, Castignano e Montefiore dell’Aso, ecco che arriva anche quello di Ascoli.

Il sindaco Fioravanti
A darne l’annuncio è il sindaco Marco Fioravanti, dopo l’incontro con il presidente dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”, Marco Olori.
«Abbiamo atteso qualche giorno in più nella speranza di un cambiamento, in positivo, dello scenario pandemico, ma la situazione attuale non ci consente purtroppo altra scelta se non quella di annullare l’edizione 2022 del Carnevale» dice il sindaco, che poi aggiunge: «La nostra manifestazione è fatta di condivisione e aggregazione, di contatto diretto tra gruppi mascherati, macchiette e pubblico, e vede la partecipazione di un elevato numero di cittadini, turisti e curiosi: aspetti che rendono oggi impossibile l’organizzazione del Carnevale di Ascoli così come siamo abituati a conoscerlo. Per questo, a malincuore, ci troviamo costretti a prendere questa decisione. Ma assicuro fin da ora che, da parte dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”, ci sarà massimo impegno e ancor più passione nell’organizzare nel migliore dei modi, e nel rispetto della nostra tradizione, l’edizione 2023 del Carnevale».

Marco Olori
Marco Olori: «Con il sindaco abbiamo valutato con attenzione anche il forte legame della manifestazione con le tradizioni locali, così come con lo specifico periodo che va dai festeggiamenti per Sant’Antonio fino al mercoledì delle ceneri. Per questo motivo sono stati esclusi slittamenti dell’edizione 2022, che avrebbero comunque intaccato lo spirito e le radici storiche del nostro Carnevale».
Carnevale di Ascoli, per l’annullamento manca soltanto l’annuncio














