Quantcast
Fratelli d'Italia
facebook rss

Quintana, gara arcieri: Porta Tufilla fa il pieno e vince Palio e “Brocca d’oro” con Claudio Scoppa

ASCOLI - Gara entusiasmante al Campo dei Giochi con uno spareggio maturato sul 47 pari: punteggio finora mai raggiunto. Poi i rossoneri del pluricampione Scoppa (9 Palii e 3 Brocche) superano di due punti Porta Romana. Molto staccati gli altri quattro Sestieri. Il duello si ripete anche nella prova finale tra il campione e il rossoazzurro Giuliano Scancella. Tutti i punti degli arcieri 
...

I Sestieri schierati prima della gara dietro ai propri gonfaloni: è il momento del saluto

 

di Andrea Ferretti

 

Porta Tufilla fa il pieno alla gara degli arcieri e in un colpo solo vince il Palio e anche la “brocca d’oro” con Claudio Scoppa, l’arciere più vincente della storia di questa manifestazione quintanara che sta sempre più prendendo piede, come dimostra il numeroso pubblico presente sugli spalti del Campo dei Giochi per vivere l’ennesima sfida tra Sestieri.

 

Scoppa e gli arcieri di Tufilla in festa per la conquista del Palio

E’ stata una gara con numeri da capogiro, con due Sestieri (Tufilla e Romana) che hanno fatto il vuoto chiudendo le quattro prove a pari punti (47), cifra mai raggiunta. Al secondo decisivo spareggio (pari il primo) sono poi stati 9 i punti Tufilla e 7 quelli di Romana, per cui la graduatoria finale recita: Porta Tufilla 56 punti, Porta Romana 54 e, molto più staccati, Porta Solestà 42, Porta Maggiore 41, Sant’Emidio 39, Piazzarola 35.

 

COSI’ LE SQUADRE DA TRE IN CAMPO

 

Porta Tufilla: Mauro Ciarrocchi, Giuseppe Gabrielli, Claudio Scoppa. Porta Romana: Giuliano Scancella, Antonio Vagnoni, Elio Filipponi. Porta Solestà: Alessandra Nardinocchi, Andrea Senesi, Marco Santamaria. Porta Maggiore: Luigi Margio, Giuseppe Cambiotti, Valter Di Pietrantonio. Sant’Emidio: Giuseppe Capponi, Marco Ambrosi, Piero Di Berardino. Piazzarola: Chiara Piccinini, Rocco Palumbi, Antonio Petitta.

 

Per Porta Tufilla è il Palio degli arcieri numero 9 e una lode va a Claudio Scoppa che queste gare le ha vinte tutte: le prime sei addirittura da solo (tra il 1997 e il 2003) quando ancora la sfida era tra arcieri singoli e non a squadre, poi con gli altri. Non solo, ma Scoppa ha vinto anche la sua terza “Brocca d’Oro” dopo quelle portate a casa nel 2005 e 2017.

 

La finalissima della “Brocca d’Oro” tra Scancella (Porta Romana) e Scoppa (Porta Tufilla)

L’arciere di Sant’Egidio alla Vibrata è stato bravo come sempre, così come è stato un avversario valoroso Giuliano Scancella di Porta Romana che ha chiuso la serata con 17 punti personali (come lo scorso anno) uno in meno del record di 18 punti, il massimo, conquistato da Giuseppe Gabrielli di Tufilla. L’arciere rossoazzurro si è poi preso la rivincita contro lo stesso Gabrielli eliminandolo nella semifinale della “Brocca d’oro” prima di arrendersi a Scoppa nella finalissima.

 

Gli accoppiamenti della “Brocca d’Oro” (gli otto arcieri con i punteggi più alti) sono stati vinti da Scoppa (Tufilla) su Margio (Maggiore), da Gabrielli (Tufilla) su Cambiotti (Maggiore), da Scancella (Romana) su Palumbi (Piazzarola), da Senesi (Solestà) su Filipponi (Romana). In semifinale, detto del duello Scancella-Gabrielli, Scoppa ha eliminato Senesi. Poi l’epilogo che ha salutato la serata e mandato in archivio l’edizione 2022 del Palio degli arcieri.

 

PUNTEGGI ARCIERI PRIMA DELLO SPAREGGIO 

 

1° Porta Tufilla punti 47 (Giuseppe Gabrielli 18 punti, Claudio Scoppa 15, Mauro Ciarrocchi 14)

2° Porta Romana punti 47 (Giuliano Scancella 17, Elio Filipponi 16, Antonio Vagnoni 14 punti

3° Porta Solestà 42 (Andrea Senesi 15, Alessandra Nardinocchi 14, Marco Santamaria 13)

4° Porta Maggiore 41 (Luigi Margio 16, Giuseppe Cambiotti 15, Valter di Pietroantonio 10)

5° Sant’ Emidio 39 (Pietro Di Berardino 14, Marco Ambrosi 13, Giuseppe Capponi 12)

6° Piazzarola (Rocco Palumbi 15, Chiara Piccinini 12, Antonello Petitta 8)

 

FINALISTI “BROCCA D’ORO”

Giuseppe Gabrielli 18 punti, Giuliano Scancella 17, Elio Filipponi e Luigi Margio 16; Andrea Senesi, Claudio Scoppa, Giuseppe Cambiotti, Rocco Palumbi 15




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X