Quantcast
Fratelli d'Italia
facebook rss

Quintana: Lucia Rozzi, la nipote del Presidentissimo, sarà la dama della Piazzarola

ASCOLI - Prosegue la saga di una delle famiglie più note della città, e non solo. Dopo le zie Anna Maria e Alessandra, ecco la terza dama della dinastia. Al suo fianco anche i cuginetti Pietro e Costanza. «Nonno Costantino sarebbe fiera di me». Vanessa Marozzi, altra piazzarolese doc, sarà Elisabetta Trebbiani
...

Lucia Rozzi e Vanessa Marozzi

 

di Andrea Ferretti

 

Lucia Rozzi, nipote del Presidentissimo Costantino, sarà la dama della Piazzarola della Quintana di agosto. Presentazione per la prima volta by night nella sede biancorossa sulle sponde del Castellano. La scelta della prima donna del Sestiere dell’Aquila è ricaduta su di lei, un nome, anzi un cognome, di fronte al quale possono esserci solo applausi.

 

Lucia è la figlia di Fabrizio, primogenito di un personaggio che ha fatto la storia di Ascoli nel secolo scorso. A presentarla ci sono il console Luigi Morganti e il caposestiere Carlo Bartoli. Lucia ha 28 anni, aveva pochi mesi quando la città venne avvolta da un lutto passato alla storia. Ha studiato Psicologia a Milano e prosegue la tradizione delle dame Rozzi visto che le zie Anna Maria e Alessandra Rozzi hanno ricoperto lo stesso ruolo, sempre nella Piazzarola, rispettivamente nel 1981 e nel 2012.

 

«Si realizza un sogno – dice Lucia – non solo, ma indosserò un abito nuovo realizzato da Anna Marini e disegnato da Paolo Lazzarotti. Nonno Costantino sarebbe fiera di me perchè considerava il nostro – la famiglia Rozzi vive da sempre nel Villaggio degli Ulivi che sovrasta la città – un territorio pieno di cose di grande valore. Le mie passioni? Passeggiate e anche andare al fiume».

 

Detto sulle sponde Castellano, è difficile non crederle. «Mi piace anche leggere – aggiunge – fare yoga e andare in canoa». Lucia indosserà anche un monile realizzato da Annamaria Falconi che verrà poi donato al Sestiere. In corteo, al suo fianco, i cuginetti Pietro e Costanza di dieci anni.

 

Come al solito, e come avviene da alcuni anni, la Piazzarola annovera nel suo corteo su un altro importante personaggio femminile: Elisabetta Trebbiani, la guerriera a cavallo. Ad agosto l’amazzone biancorossa sarà Vanessa Marozzi, 29enne laureata in Economia aziendale che lavora in un Centro medico. «Ho fatto la tamburina per dieci anni – dice Vanessa – prima ancora la paggetta e la damigella. Sono una Sestierante doc, come tutta la mia famiglia, e sono molto onorata ed emozionata dell’opportunità che mi è stata data ad interpretare questo ruolo».




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X