Quantcast
Fratelli d'Italia
facebook rss

Quintana, per i cavalieri ultime due sessioni di prove libere

ASCOLI - Oggi e domani pomeriggio il Campo dei Giochi è a disposizione dei Sestieri. Per qualcuno è anche il momento della scelta definitiva del cavallo con cui affrontare pista e Moro domenica prossima 7 agosto. Fermento nei Sestieri che si preparano al rito delle cene propiziatorie
...

 

di Andrea Ferretti

 

Oggi e domani ultime prove al Campo dei Giochi per i cavalieri che domenica prossima si contenderanno il Palio della Quintana di agosto. Sono prove libere. Oggi pomeriggio 1 agosto a porte aperte e domani, martedì 2 agosto, a porte chiuse. Poi i cavalieri decideranno (alcuni non hanno bisogno din decidere) su quale cavallo correre e sull’eventuale alternativa.

 

Ultimi giri di pista e ultimi assalti al moro prima del rien ne va plus per il campione in carica Massimo Gubbini di Porta Tufilla che ha vinto la Giostra del 9 luglio, per Luca Innocenzi di Porta Solestà che l’ha persa per soli due punti, per Lorenzo Melosso di Porta Romana giunto terzo, per Pierluigi Chicchini di Sant’Emidio, Nicholas Lionetti della Piazzarola e Mattia Zannori di Porta Maggiore.

 

Il cronoprogramma quintanaro prosegue, e si concluderà, nel prossimo weekend. Sabato 6 agosto la cerimonia dell’Offerta dei Ceri davanti alla Cattedrale con l’estrazione dell’ordine d’assalto del giorno dopo. Domenica 7 corteo e Giostra, al termine della quale il Palio realizzato dall’artista senigalliese Leonardo Cemak finirà in una delle sei sedi di Sestiere.

 

Nei Sestieri intanto crescono attesa e fermento. Ad allentare la tensione ci pensano tavole imbandite ogni sera, pronte tutte ad ospitare le cene propiziatorie della vigilia o, come in alcuni casi, anticipate a giovedì 4 agosto visto che il 5 è la festa del patrono Sant’Emidio.




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X