facebook rss

Ascoli, ripresa la preparazione verso la sfida di Frosinone: Caligara nella top 11 della Lega B

SERIE B - Partita al “Picchio Village” la settimana di avvicinamento al difficile impegno di Pasquetta nella tana della capolista. Il Giudice Sportivo ferma Simic per un turno e multa pesantemente il club per aver nascosto il pallone nel finale del match contro il Brescia
...

di Salvatore Mastropietro

 

La vittoria casalinga contro il Brescia ha riportato una discreta dose di fiducia nell’ambiente Ascoli dopo tre sconfitte consecutive che avevano riportato la squadra a stretto contatto con la bassa classifica. In attesa del recupero Perugia-Reggina (in programma domani, mercoledì, alle 20,15) il Picchio si trova nella classica “terra di mezzo”, a -3 dalla zona playoff e a +4 sulla zona playout.

 

Breda al “Picchio Village” (foto Ascoli Calcio)

È chiaro, però, che il pensiero principale rimane saggiamente quello di guardarsi alle spalle. La priorità per le prossime gare deve essere obbligatoriamente quella di conquistare il prima possibile i punti che mancano per raggiungere la tranquillità definitiva. Il calendario, in questo senso, non aiuta di certo, mettendo di fronte agli uomini di Breda impegni tutt’altro che scontati. La prima delle sette finali che l’Ascoli dovrà affrontare nel rush finale sarà quella contro il Frosinone, in programma lunedì 10 aprile – giorno di Pasquetta – al “Benito Stirpe”.

 

Per preparare il match contro la compagine ciociara, capolista del campionato nonché autentica bestia nera dell’Ascoli targato Pulcinelli, gli allenamenti sono ripresi oggi al “Picchio Village” dopo due giorni di riposo concessi dallo staff tecnico. Riscaldamento a secco, possessi palla 10 contro 6, lavoro atletico, seduta tattica 10 contro 10 e una partita 11 contro 11 il programma svolto. Domani i bianconeri svolgeranno un allenamento alle ore sempre presso il centro sportivo.

 

Federico Dionisi sarà il grande ex di Frosinone-Ascoli (foto Ascoli Calcio)

Con buona probabilità si continuerà a lavorare sullo schieramento che ha fornito buoni segnali in Ascoli-Brescia. Pedro Mendes si candida nuovamente ad una maglia da titolare nella posizione di trequartista dietro le punte Forte e Dionisi (che tornerà allo “Stirpe” da avversario per la seconda volta). Per il resto si continuerà a fare affidamento su alcuni punti fermi, come ad esempio Fabrizio Caligara.

 

Fabrizio Caligara (foto Ascoli Calcio)

Il centrocampista scuola Juventus è in continua crescita dall’inizio della stagione, come dimostra anche il minutaggio a lui riservato prima da Bucchi e poi da Breda (è il calciatore più utilizzato in rosa dopo Botteghin e Collocolo). La responsabilità presa contro il Brescia calciando – e realizzando – il rigore decisivo del momentaneo 3-2 è solo un elemento della prestazione complessiva fornita, in cui è riuscito a unire alla solita quantità anche quella qualità che spesso – nonostante le capacità tecniche – non aveva mostrato in passato. La prestazione gli è valsa l’inserimento all’interno della consueta top 11 stilata settimanalmente dalla Lega di Serie B.

 

GIUDICE SPORTIVO – Contro il Frosinone mister Breda dovrà fare a meno di Lorenco Simic, squalificato per un turno dal giudice sportivo dopo la doppia ammonizione ricevuta nel corso di Ascoli-Brescia. In riferimento all’ultima sfida, inoltre, il club bianconero si è visto comminare un’ammenda di 5.000 euro “per avere propri collaboratori, al 46′ st, ostacolato la ripresa del giuoco nascondendo il pallone ai calciatori della squadra avversaria e generando, pertanto, un momentaneo clima di tensione”. Restano in diffida Botteghin, Caligara, Dionisi, Eramo, Forte, Marsura, Quaranta.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X