facebook rss

L’Ascoli deve rialzarsi, il Brescia quasi all’ultima spiaggia: al “Del Duca” scontro salvezza ad alta tensione

SERIE B - Il rush finale della squadra bianconera riprende domani contro gli uomini di Gastaldello, attualmente all'ultimo posto del campionato cadetto. Mister Breda carica i suoi: «Dobbiamo ritrovare l’intensità fisica e mentale delle prime gare della mia gestione». A livello tattico ci sono dubbi sul modulo, ma in ogni caso la coppia offensiva dovrebbe essere composta da Dionisi e Forte. Arbitra l'abruzzese Paterna, calcio d'inizio alle 14
...

L’undici sceso in campo contro il Venezia (foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

L’attesa è finita: dopo una sosta forzata di due settimane l’Ascoli riprenderà il proprio cammino in campionato domani, sabato 1 aprile, alle ore 14 contro il Brescia. Il match del “Del Duca”, a 14 giorni dalla sconfitta contro il Venezia, aprirà un rush finale che si preannuncia infuocato con otto finali da affrontare nel migliore dei modi.

I tifosi bianconeri (foto Ascoli Calcio)

Occorre cambiare rotta per conquistare i punti che mancano nel minor tempo possibile, in generale ma soprattutto in casa. Tra le mura amiche il rendimento è stato finora a dir poco deludente (14 punti in 15 partite), motivo per cui il fattore “Del Duca” deve tornare ad essere determinante. Il dato parziale aggiornato alle ore 19 parla di 6227 presenti. Da Brescia seguiranno la squadra 299 supporters.

Di fronte ci sarà una squadra che continua a leccarsi le ferite da diversi mesi. Il successo manca ai lombardi dallo scorso 27 novembre, quello esterno addirittura dal 10 novembre. Al “Del Duca” sarà quindi quasi un’ultima spiaggia per la compagine di Gastaldello, attuale fanalino di coda del campionato.

Roberto Breda (foto Ascoli Calcio)

Gli uomini di Breda dovranno fare molta attenzione e non lasciare nulla al caso. Su questo aspetto ha battuto il tecnico bianconero nelle dichiarazioni prepartita: «Meno partite mancano alla fine della stagione e più è alta la posta in palio, siamo reduci da tre sconfitte e c’è grandissima voglia di invertire la tendenza. Come? Dobbiamo ritrovare l’intensità mentale e fisica delle prime gare, che da un punto di vista del gioco sono state più brutte rispetto a quelle con Cagliari e Bari, ma eravamo più proiettati verso il risultato. Il Brescia è una squadra in difficoltà, ma ha buoni elementi, nelle ultime due partite fuori casa ha ottenuto due pareggi, quindi non sarà una passeggiata, ma abbiamo grande voglia di invertire la marcia e di tornare a un risultato positivo. La prima settimana di sosta è servita per fare un bel carico fisico in funzione del finale di stagione aggiungendo anche qualcosa di tattico. Come ho già detto, pensiamo a una partita alla volta, ma con l’idea di avere più continuità rispetto all’ultimo periodo. Da quando sono arrivato ho visto sempre un gruppo coeso e unito, lo siamo stati anche nelle sconfitte, subìte non per mancanza di unità, ma perché abbiamo fatto altri errori».

 

Il tecnico alza l’attenzione sulla sfida di domani e sulle insidie che la partita nasconde: «L’insidia più grande è sottovalutare il Brescia e pensare che sia già retrocesso; resta una squadra con buoni elementi, quindi dobbiamo fare la partita non con paura, ma con la giusta attenzione e con concentrazione, sapendo che ci sarà da battagliare, cosa che abbiamo fatto molto bene in più occasioni, come col Perugia, in cui non abbiamo fatto due passaggi di fila, ma abbiamo combattuto fino all’ultima palla. E’ questa la mentalità che dobbiamo avere e che è nel DNA dell’Ascoli; oltre alla mentalità dobbiamo mettere anche qualità, ma dobbiamo voler vincere i duelli e le seconde palle. Abbiamo lavorato a più alternative tattiche, domani vediamo come fare, Forte e Dionisi stanno bene, potrebbero partire dall’inizio, ma vedremo domani».

 

L’ultimo pensiero è sui tifosi: «Li ho sempre sentiti vicini, poi sta a noi portarli ad essere più carichi. Nella partita col Perugia la nostra intensità è stata apprezzata, quindi dobbiamo essere noi i primi a dar loro un segnale, dobbiamo essere intensi e giocare da Ascoli, come è nella storia di questo Club. Sono convinto che così i tifosi ci saranno ancor più vicini, capiscono il momento e, come per tutti noi, il mantenimento della categoria è fondamentale, per questo bisogna essere ancora più uniti, ma, ripeto, il primo segnale dobbiamo darlo noi. Tutti uniti per andare a combattere».

Federico Dionisi scapita per una maglia da titolare (foto Ascoli Calcio)

A livello di formazione c’è grande curiosità per quelle che saranno le scelte di mister Breda dal punto di vista tattico. Le alternative sono due: dare continuità al 4-3-1-2 o passare al 3-5-2. La prima opzione, per il momento, è quella più probabile. Al fianco di Botteghin e Simic ci saranno Donati e Falasco (in ballottaggio con giordano). In mezzo al campo spazio al terzetto Collocolo-Buchel-Caligara. Sulla trequarti ballottaggio a tre tra Marsura, Proia e Falzerano, ma non è escluso neanche l’impiego di Mendes per aumentare il peso offensivo in una sorta di 4-3-3. In avanti buone chance di vedere insieme dal 1′ per la prima volta la coppia Dionisi-Forte.

 

Quattro gli assenti (Adjapong, Bellusci, Gnahoré e Ciciretti), 23 i calciatori a disposizione: Bolletta, Guarna, Leali, Botteghin, Donati, Falasco, Giordano, Quaranta, Simic, Tavcar, Buchel, Caligara, Collocolo, Eramo, Falzerano, Giovane, Proia, Dionisi,  Forte, Gondo, Lungoyi, Marsura, Mendes.

LE PROBABILI FORMAZIONI

 

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Simic, Botteghin, Falasco; Collocolo, Buchel, Caligara; Marsura; Forte, Dionisi. Allenatore: Breda

 

BRESCIA (4-3-1-2): Andrenacci; Jallow, Adorni, Papetti, Huard; Bjorkengren, Bisoli, van de Looi; Galazzi; Rodriguez, Ayé. Allenatore: Gastaldello
Arbitro: Paterna di Teramo (assistenti Dei Giudici di Latina e Cortese di Palermo, quarto ufficiale Giaccaglia di Jesi, Var Pairetto di Nichelino, Avar Muto di Torre Annunziata)
Stadio: Del Duca, ore 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X