facebook rss

Riaperto dopo quasi un anno il ponte di San Filippo: stop ai disagi, si torna a respirare (Video e foto)

ASCOLI - La viabilità della città torna a normalizzarsi dopo mesi di disagi e anche qualche polemica di troppo. Fra circa un mese sarà chiuso, ma solo per pochi giorni, per il montaggio del giunto. Taglio del nastro e festa per i piccoli studenti della Elementare di Monticelli e della Media di Via Sardegna (il ponte ora non li separa più) dell'Isc Don Giussani. Le parole e i ringraziamenti del sindaco Marco Fioravanti e dell'assessore ai Lavori pubblici Marco Cardinelli
...

 

 

 

 

video, foto e testo di Elena Minucci

 

Un’attesa lunga quasi un anno. Da oggi, lunedì 5 giugno, ad Ascoli torna di nuovo fruibile il ponte di San Filippo, con il ripristino della viabilità in una delle arterie principali della città, chiusa da oltre dieci mesi per i lavori di ristrutturazione e rafforzamento. Questa mattina il taglio del nastro, alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni. Presenti anche i piccoli studenti dell’Isc “Don Giussani”: quelli della Elementare di Monticelli e quelli della Media di Via Sardegna.

 

 

Grande soddisfazione da parte del sindaco Marco Fioravanti: «E’ davvero una bellissima giornata – ha detto – dopo un lungo lavoro abbiamo riconsegnato alla città un’arteria fondamentale. E questo grazie a tutti i progettisti, ai dipendenti pubblici, al nostro dirigente Maurizio Piccioni e all’Impresa Feliziani che hanno lavorato giorno e notte per velocizzare il più possibile i tempi di questo cantiere molto impegnativo. Doveva essere consegnato il 30 giugno ma siamo riusciti ad anticipare i tempi. Siamo consapevoli di aver creato dei disagi. Per diversi mesi i genitori hanno dovuto ricorrere a percorsi alternativi per accompagnare i propri figli a scuola e, proprio per questo, oggi abbiamo coinvolto i bambini delle scuole di Monticelli e di Via Sardegna. E’ stata un sacrificio che però ha consentito di realizzare un intervento storico. Da oggi il ponte è aperto poi, come da normativa, tra circa un mese dovrà essere montato il giunto, e il traffico sarà interdetto ma solo per qualche giorno».

 

I lavori hanno riguardato il consolidamento della parete muraria, l’allargamento della sede stradale, interventi di sistemazione della pista ciclopedonale e il rifacimento dell’asfalto.

 

L’assessore comunale ai Lavori pubblici Marco Cardinelli: «E’ una grande emozione. Si è trattato di un cantiere difficile e in questi mesi ci sono stati molto disagi. Abbiamo migliorato quella che consideriamo l’arteria più complessa di Ascoli. Arretrando la collina, sono venuti giù metri di terra che hanno consentito di allargare la sede statale carrabile e realizzare un collegamento con la pista ciclabile».

 

LA VIABILITA’ RIPRISTINATA

 

A proposito della riapertura, sul ponte e quindi su Via Tevere, viene ripristinato dunque il doppio senso di circolazione con divieto di sorpasso per tutta la lunghezza della strada su ambo i sensi di marcia. E’ stata infatti disegnata la doppia linea continua di mezzeria dall’intersezione con via Santi Filippo e Giacomo fino all’intersezione con Via di Tolignano fatta eccezione per il tratto in corrispondenza dell’accesso privato al civico 3 dove la linea di mezzeria è tratteggiata al fine di permettere la svolta all’interno dello stesso da ambo le direzioni di marcia. Inoltre c’è il divieto di sosta e di fermata su ambo i lati per tutta la lunghezza della via e il limite massimo di velocità è di 30 chilometri orari nel tratto di Via Tevere compreso tra l’intersezione con via Santi Filippo e Giacomo e l’imbocco lato ovest del ponte nel tratto compreso tra il civico 3 e l’intersezione con la Circonvallazione. Il limite di velocità massimo è di 50 chilometri orari nel tratto compreso tra l’imbocco lato ovest del ponte e civico 3. In funzione anche la pista ciclopedonale protetta.

 

Ponte di San Filippo al taglio del nastro, si torna a respirare


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X