di Pier Paolo Flammini
E ci sarebbe persino chi, dopo un’estenuante ricerca di un parcheggio notturno, decide di lasciare l’auto nel punto dove, l’indomani, passeranno i mezzi della Picenambiente per la pulizia delle strade, accettando dunque di pagare una multa di 29,40 euro (ridotta rispetto ai 42 originari se si paga entro 15 giorni).
Si fa sempre più complicata, invece che semplificarsi, la questione che ruota attorno alla pulizia delle strade di San Benedetto, che avviene solitamente tra le 6 e le 9 di mattina, talvolta le 10: ogni giorno una zona diversa, quasi sempre su una sola corsia di parcheggi per lasciare l’altra libera al posteggio, e una volta al mese, come spiegano i cartelli. “Primo lunedì del mese“, “secondo martedì del mese“, “terzo mercoledì del mese“, e via così, con questo genere di combinazioni per le prime tre settimane.
Ma le auto lasciate parcheggiate dove c’è divieto (solo per un paio d’ore, al mattino, e solo per quel giorno) vengono sanzionate con 42 euro di multa, ridotta in caso di pagamento. E se nel mese di ottobre avevamo scritto di “strage di multe”, con una media di 200 sanzioni al giorno, a distanza di un mese le cose non sono cambiate.
Questa mattina, 7 novembre, le sanzioni sono state più di 130, praticamente simili a quelle di un mese fa nella stessa zona (furono 140). Che si aggiungono alle 207 di ieri (clicca qui).
«Dopo sette mesi dalla ripresa del progetto dovrebbe diventare consuetudine – commenta Micaela Galieni, presidente del Comitato di Quartiere Ragnola – Noi continueremo a sollecitare i cittadini con gli avvisi (per questo invitiamo i residenti a seguire i social del comitato). Ci siamo posti il problema delle motivazioni e ci siamo risposti che il meccanismo alternato (sia topologico nord-sud delle vie sia temporale martedì e mercoledì) forse crea un po’ di confusione: le persone tendono a dimenticare perché l’appuntamento è mobile, sia in termini temporali senza giorno fisso, sia in termini di zone. Inoltre si dà indicazione di “via principali“, non è chiaro se le strade più piccole siano comprese».
«In merito alla comunicazione, Galieni osserva: «Forse è stata un po’ approssimativa all’inizio, adesso però gli uffici comunali sono molto attenti, ci hanno inviato cartelli più chiari e indicazioni a breve termine e inoltre a ottobre, su nostra segnalazione, sono stati sostituiti dei cartelli fuorvianti» conclude.
Nella zona Nord, “colpita” lunedì 6 da una raffica di multe, il presidente del comitato di quartiere San Filippo Neri Roberto Vesperini sottolinea che «abbiamo ascoltato le lamentele dei cittadini e presentato di conseguenza al Comune la richiesta di variazioni orari in alcune vie più complicate per la sosta. Sono molto dispiaciuto per le multe, noi abbiamo fatto il massimo per avvertire i cittadini del servizio svolto ma nonostante ciò le auto sono rimaste parcheggiate».
Alfredo Isopi, presidente del Comitato di Quartiere Marina di Sotto, commenta: «Se si vogliono le strade pulite finché non cambiano modalità e attrezzature disponibili non c’è altra soluzione purtroppo. Però nelle nostre zone trovare un parcheggio libero a volte è un’impresa, tanto che alcune persone mi hanno riferito che dopo una estenuante ricerca di altro parcheggio nelle vicinanze della propria residenza alla fine optano per la multa…»
Amara la considerazione sulle multe: «Ci sono i cartelli segnalatori dei divieti di sosta nei giorni e nelle ore interessate, avvisi e sensibilizzazione tramite i giornali, nelle pagine social dei vari comitati di quartiere, e inoltre stanno uscendo tanti articoli sulle multe: non credo ci sia un modo ulteriore per avvertire. “Purtroppo” l’informativa più efficace è mettere le mani nelle tasche dei cittadini».
La difficoltà degli automobilisti si evidenzia nel cartello raffigurato nella foto in primo piano di questo articolo: come si legge, il divieto di sosta in via del Tiziano, lato est, per la pulizia delle strade è in vigore ogni “1° mercoledì del mese” dalle 8 alle 10. Dalla determina dirigenziale sotto indicata, tuttavia, si fa riferimento al “1° mercoledì feriale del mese“. Poiché il 1° novembre era un giorno festivo, il primo mercoledì feriale, come da determina, è l’8 novembre.
Gli automobilisti cosa dovranno fare? Affidarsi alla segnaletica verticale o temere che verrà applicata la determina?
Domani mattina, 8 novembre, intanto, le vie interessati dalla pulizia delle strade saranno le seguenti:
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati