di Giuseppe Di Marco
Fine del caro bollette al cinema teatro “Concordia”: all’interno della struttura sono stati ultimati i lavori di efficientamento energetico, eseguiti dalla Emme Impianti di Sa Benedetto.
L’opera, portata avanti nel corso del 2023, è costata circa 76.000 euro, di cui oltre 52.000 erogati dallo Stato nell’ambito degli interventi del Pnrr (programma Next Generation Eu) previsti per la promozione dell’eco efficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema e sono consistiti nella sostituzione dei corpi illuminanti interni ed esterni con lampade a Led e l’installazione di un sistema di telecontrollo dell’impiantistica per ottimizzarne l’utilizzo.
«Grazie ai finanziamenti Pnrr che siamo riusciti ad intercettare – dice il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Capriotti – aggiungiamo questo ulteriore tassello al programma di efficientamento energetico che stiamo attuando in numerosi edifici pubblici, tra cui il Municipio e diverse scuole, attingendo a vari finanziamenti statali. Voglio evidenziare la rapidità con cui questo lavoro è stato ultimato, con un anno di anticipo rispetto al cronoprogramma previsto dalle regole del Piano».
Un lavoro analogo andrà fatto, su più ampia scala, anche al “Palariviera”: il multisala di Porto d’Ascoli sta per riaprire i battenti dopo quasi due anni di stop, ma senza un miglioramento delle prestazioni energetiche i costi da sostenere, nel lungo periodo, saranno troppo alti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati