facebook rss

Sul lungomare arrivano due colonnine per la manutenzione delle biciclette

SAN BENEDETTO - La posa in opera delle nuove attrezzature, sponsorizzata dalla Giochiarredo, avverrà all'inizio della passeggiata e in corrispondenza della rotonda Salvo D'Acquisto
...

La pista ciclabile del lungomare

 

di Giuseppe Di Marco

 

Due colonnine per la manutenzione delle biciclette stanno per arrivare sul lungomare: l’iniziativa, sponsorizzata dalla Giochiarredo, prevede la fornitura e la posa in opera dell’attrezzature sulla passeggiata della Riviera, sempre da parte della società, per una spesa complessiva di 8.540 euro.

 

Le nuove attrezzature verranno posizionate agli estremi del lungomare, e nello specifico all’inizio della passeggiata di Viale Trieste e vicino alla rotonda Salvo D’Acquisto, a Porto d’Ascoli. Entrambe saranno vicine alla pista ciclabile. Il Comune, recita la determina, «intende realizzare iniziative tese al miglioramento qualitativo dell’arredo urbano, al fine di elevare il livello estetico del tessuto urbano, anche attraverso il ricorso a contratti di sponsorizzazione». Nello stesso atto, quindi, si rimarca che lo strumento della sponsorizzazione tecnica è finalizzato «a determinare produttive interazioni tra soggetti pubblici e privati in relazione al miglioramento dell’attività del Comune ed al livello dei servizi offerti».

 

Sono tante e variegate le iniziative che il vertice di Viale De Gasperi sta mettendo in campo per favorire la svolta “green” in Riviera: da una parte, infatti, si sta redigendo il Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) con annesso Biciplan, e dall’altra gli uffici stanno per partorire il nuovo bando per il completamento del lungomare, nel suo segmento centrale, che va dallo chalet “La Bussola” al residence “Las Vegas”. Quest’opera, quindi, include anche il rifacimento della pista ciclabile, che sarà ampia 3 metri e realizzata in cemento drenante.

 

Nel contempo, la Regione Marche sta per portare e termine la procedura di assegnazione del ponte ciclopedonale sul Tronto. L’affidamento dell’opera, quindi, dovrebbe avvenire proprio entro la fine di maggio. La ciclabile del ponte si collegherà direttamente con quella della Sentina. A tal proposito, è stato il consigliere Gino Micozzi a proporre la realizzazione di un collegamento ciclopedonale fra la pista di Via del Cacciatore e quella proveniente da Viale dello Sport, passando per Via Mare.

 

Ponte sul Tronto, a maggio l’assegnazione dei lavori

Mobilità, Gino Micozzi: «Serve un ponte ciclabile da Via del Cacciatore a Via Mare»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X