Il tiro con l’arco ascolano continua a riscuotere consensi anche al di fuori delle mura cittadine. Merito, in questo caso, di Giuliano Scancella, arciere ascolano che domenica 25 agosto, a Norcia, è salito sul gradino più alto del podio nell’ambito del campionato regionale della Lega Italiana Arcieri Storici, che ha dato spazio anche ad altri talenti del tiro con l’arco piceno.
Per l’occasione, oltre 180 atleti provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento in Umbria per mettersi alla prova su un percorso di diciotto piazzole, con l’obiettivo di conquistare l’ambita Freccia di Ghiaccio assegnata al migliore arciere.
Ad avere la meglio, nella categoria “Puero”, è stata Sofia Cicchetti, giovanissima ascolana che ha superato la concorrenza degli avversari conquistando la Freccia di Ghiaccio. Nonostante la giovane età, Sofia ha preso parte anche all’ultima edizione del Palio degli Arcieri, scendendo in campo allo Squarcia come riserva per Porta Solestà.
Contestualmente, la Lias ha colto l’occasione per organizzare la cerimonia di premiazione del campionato nazionale e di quello regionale per la stagione 2023/2024, che hanno visto l’ascolano Scancella costantemente dar prova di talento e lealtà sportiva nelle Marche come in tutta Italia.
Arciere molto noto in città, dove difende i colori rossoblù del Sestiere di Porta Romana – quest’anno a un passo dal Palio al Campo Squarcia – Scancella ha conquistato il titolo regionale nella categoria “Messere foggia storica” tra le fila della Compagnia Arcieri Sagittari Castro Fulignan di Folignano, mettendo così in bacheca l’ennesimo risultato di prestigio.
Archiviata una grande soddisfazione sportiva e personale, per Giuliano Scancella è già tempo di concentrarsi sulle prossime competizioni in programma nelle federazioni Fitarco, Fidasc e Fitast, dove da tempo è impegnato con diverse tipologie di arco.
Quintana: Sant’Emidio vince il Palio degli Arcieri, a Marco Ambrosi la “Brocca d’Oro”
Tiro con l’arco: Giuliano Scancella comincia il 2024 con una vittoria
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati