di Salvatore Mastropietro
Fu vicino all’Ascoli in diverse circostanze, soprattutto nella stagione 2014-2015, quando era appetito come uno dei bomber più affidabili tra Serie B e Serie C. Ci arriva a quasi dieci anni di distanza in una veste dirigenziale: Ferdinando Sforzini è stato ufficializzato come nuovo club manager della società bianconera.
Si tratta di un ruolo non particolarmente diffuso in Italia, ma che si pone teoricamente come figura di coordinamento tra proprietà e area tecnico-sportiva (rappresentata in primis da direttore sportivo e allenatore). Sarà da valutare nelle prossime settimane proprio l’integrazione tra Ferdinando Sforzini ed Emanuele Righi, ormai sempre più defilato e meno in vista, soprattutto a seguito del “blitz” dello scorso 15 ottobre al “Picchio Village” dei gruppi organizzati, che avevano aspramente criticato la gestione – rivelatasi piuttosto lacunosa – del calciomercato estivo. Sforzini ha, infatti, l’abilitazione a direttore sportivo, conseguita nel 2022.
Intanto sul campo è proseguita la preparazione al “Picchio Village” in vista del prossimo match di campionato, in programma domenica alle 18,30 contro il Gubbio. La squadra ha ricevuto la visita di 35 alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo Paritario ‘Suore Concezioniste’ di Ascoli Piceno, accompagnati dagli insegnanti, nell’ambito della seconda data del progetto scuole “Giornalista per un giorno”.
Gli alunni hanno preso posto nella sala stampa del centro sportivo per intervistare l’attaccante bianconero Simone Corazza, che ai microfoni della Web Tv bianconera ha dichiarato: «Sono molto contento di dare il mio contributo al progetto, è bello che i bambini si avvicinino al nostro mondo». E sul fatto d’essere andato in gol 9 volte nei primi 15 match, trend in controtendenza rispetto a quello di squadra, ha detto: «E’ una sorpresa anche per me, ho sempre lavorato per migliorarmi, questa estate avevo voglia di ripartire forte. Siamo sulla strada giusta, da qualche partita siamo cambiati, il gruppo è sempre stato unito, abbiamo messo qualcosa in più del nostro bagaglio. Manca la vittoria, sì, ma siamo sulla strada giusta. Ci stiamo preparando bene per il Gubbio, stiamo curando i minimi dettagli per cercare i tre punti, importantissimi soprattutto in casa».
Corazza si è poi sottoposto alla raffica di domande degli alunni, riportate dall’Ascoli sul proprio sito ufficiale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati