Le Marche protagoniste nel cuore del Giappone. Una serie di iniziative promozionali previste durante la “Settimana della Regione Marche” (dal 1 al 7 giugno) prevede infatti il coinvolgimento di 12 aziende regionali che parteciperanno in forma aggregata ad Expo Osaka 2025.
Organizzato da MC Consulting in collaborazione con il Partner privilegiato della Camera di Commercio di Tokyo, l’appuntamento si configura come un’importante opportunità per avere una vetrina internazionale e celebrare la grande tradizione e l’eccellenza delle nostre imprese marchigiane e dei nostri prodotti.
A OSAKA – La collettiva delle 12 aziende marchigiane sarà presente a Osaka per l’intera settimana dal 1 al 7 giugno presso il padiglione Expo, con un corner espositivo. L’evento ufficiale di presentazione è fissato in calendario per oggi, 4 giugno, presso il Fuori salone LandMark Osaka.
LE AZIENDE – Queste le aziende nella collettiva aggregata regionale del settore moda uomo/donna e calzaturiero: Dami, Dolcevita Studio, Enrico Cuini, Franceschetti, Galmen, Iris Noble, Loriblu, Massimiliano Giangrossi, Orlandi, Sartoria Luca Paolorossi, Sorbatti, Tombolini (le aziende Dami e Cuini che presenteranno nuovi prodotti ottenuti dalla tecnologia 3D applicata al settore moda).
Elena Capriotti e Angiolina Piotti Velenosi
IL PROGRAMMA – Previsto, alle ore 16.00 presso il padiglione Expo, un talk con presentazione video su “Il mondo produttivo marchigiano”. Interverranno Elena Capriotti, direttrice regionale Cnfesercenti, e Luca Sabbioni, imprenditore esperto del settore moda nelle Marche. A seguire, presso il Fuori Salone alle ore 18.30 il Welcome drink con gli esperti del settore moda Giappone e buyer di settore, coordinati su invito da Italian Chamber of Commerce in Japan. Alle ore 19.00 prenderà poi vita il “fashion show” presso il giardino perimetrale del Landmark del castello di Osaka. A seguire alle ore 19.30 lo Show Cooking storico con Francesco Conti, enogastronomico che ha già curato show cooking storici per l’inaugurazione del Colosseo Roma.
Expo Osaka 2025 vuole essere importante anche per ricordare l’importanza del legame delle aziende con il territorio. Fortemente voluto dalla direttrice regionale Confesercenti Elena Capriotti, il progetto vuole ribadire ancora una volta l’importanza del legame tra azienda e territorio, all’interno del quale l’impresa è chiamata a confrontarsi in maniera strategica con i propri stakeholders in una logica di rispettiva collaborazione e responsabilità. Il coinvolgimento di tutti gli stakeholders del territorio è fondamentale per registrare un miglioramento delle performance non solo economiche ma anche sociali e ambientali delle aziende.
Luca Sabbioni (imprenditore esperto settore moda Marche) sottolinea l’importanza di una innovazione basata su apertura, confronto e partnership internazionali. Un approccio strategico che coinvolge diverse fasi, dalla preparazione all’analisi di mercato, all’interno della quale la forma di aggregazione è una strategia sicuramente più complessa ma virtuosa per migliorare produttività e forza competitiva delle micro piccole imprese.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Angiolina Piotti Velenosi (presidente Confesercenti Ascoli Piceno) che crede nella centralità della Regione il cui ruolo diventa sempre più cruciale per la promozione e l’internazionale delle PMI offrendo strumenti concreti come rete, formazione e visione strategica per affrontare i mercati globali.
Si guarda quindi al Giappone come un mercato che offre numerose opportunità per le nostre aziende che stanno già rispondendo puntando non solo su tradizione ma anche su digitalizzazione e sostenibilità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati