Felino tra le campagne di Venarotta, la parole del dottor Filipponi: «Interferenze dannose dai social» (Video intervista)

LE PAROLE del direttore del Servizio Sanità Animale dell’Ast, che invita alla cautela ma non all’archiviazione del caso: «Da almeno una settimana non abbiamo ricevuto segnalazioni attendibili nella zona di Galligiano. Stanno arrivando voci da aree limitrofe, ma non sono ancora verificate». Le ipotesi in campo, il punto della situazione ed i consigli
...
Un estratto dell'intervista a Filipponi

 

videointervista di Pierluigi Giorgi 

 

Dopo settimane di voci, allarmi e ipotesi, il misterioso felino avvistato nelle campagne ascolane continua a eludere ogni certezza. A fare chiarezza, almeno sullo stato attuale delle indagini, è il dottor Giorgio Filipponi, direttore del Servizio Sanità Animale dell’Ast, che invita alla cautela ma non all’archiviazione del caso.

Una delle immagini del felino

 

«Da almeno una settimana non abbiamo ricevuto segnalazioni attendibili nella zona di Galligiano – afferma Filipponi -. Stanno arrivando voci da aree limitrofe, ma non sono ancora verificate».

 

Tra le ipotesi al vaglio, anche quella che l’animale sia stato recuperato da un eventuale detentore privato, se si trattava davvero di un esemplare fuggito da cattività. Oppure che si sia spostato in un’area più ampia, sfuggendo così alle operazioni di monitoraggio.

 

Le ricerche, condotte anche con l’ausilio di droni, incontrano ostacoli tecnici: «I rilevamenti devono avvenire nelle ore notturne per evitare interferenze termiche. In più, la presenza di linee elettriche ad alta tensione rende rischiose le operazioni di volo».

 

A complicare il quadro, l’effetto dei social. «Molti cittadini hanno smesso di segnalare per paura di essere derisi. È un problema serio, perché le informazioni non ci arrivano più in modo diretto», sottolinea Filipponi. «Noi stiamo monitorando tutto, ma invitiamo a un uso responsabile dei social: il ridicolo non aiuta».

 

Dal punto di vista materiale, non sono emerse nuove prove. Tuttavia, chi ha parlato di avvistamenti, lo ha fatto con convinzione. «Si tratta di persone abituate alla vita rurale, sanno distinguere un gatto da un felino di grossa taglia. E le emozioni che mostrano – paura, preoccupazione – sono reali».

 

L’INTERVISTA INTEGRALE  a Filipponi 

 

Il felino (in)visibile: il muro del “si dice” e il cicaleccio social

Nuovo avvistamento del grosso felino: paura tra i residenti, ma c’è chi sfida il pericolo (Video e foto)

Grosso felino, il veterinario dell’Ast: «Individuate orme e traccia termica compatibili con l’animale segnalato»

Grosso felino nelle campagne picene: il video dell’ultimo avvistamento

Grosso felino tra le campagne: il terzo avvistamento e un video riaccendono l’allerta (Foto)

Felino misterioso a Venarotta, il sindaco incontra i cittadini: «In campo fototrappole e droni» (Video e foto)

Il mistero del grosso felino tra le campagne: incontro pubblico a Gimigliano

Il mistero del grosso felino tra le campagne ascolane: indagini in corso, ma ancora nessuna traccia

Mozzano-Galligiano, il mistero del felino si infittisce: nuovi avvistamenti, pollai sbranati e paura tra i residenti

Grosso felino si aggira per Venarotta: allucinazione, burla o realtà? (Video)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X