L’artista Donato Gentili ha voluto donare un suo dipinto raffigurante il famoso papa Sisto V, nato a Grottammare. La donazione è avvenuta pochi giorni fa tramite il parroco dell’ unità pastorale monsignor Federico Pompei. Il dipinto è stato posto sopra la porta che conduce dall’edificio sacro alla sagrestia.
«Ho voluto realizzare e donare questa mia opera che ritrae il più famoso grottammarese al mondo Felice Peretti salito al soglio pontificio con il nome di Sisto V il 24 aprile 1585 – spiega Gentili -. Mi sono accorto che mancava una sua effige che lo rappresentasse ufficialmente proprio nei luoghi da lui scelti per erigere la propria chiesa dedicata a Santa Lucia, Santa che viene celebrata il 13 dicembre, giorno della nascita di Sisto V».
«Con questa opera ho voluto riportare a casa il grande Pontefice che in soli cinque anni di pontificato rivoluzionò permanentemente Roma ed il mondo – continua -. Il ritratto di Papa Sisto V l’ ho voluto realizzare con un espediente tecnico che faccia in modo che ovunque ci si sposti all’ interno dell’ edificio sacro si è seguiti dal suo sguardo, d’ ora in poi se entrerete nella chiesa di Santa Lucia, lo sguardo magnetico e sornione del Santo Padre si poserà su ognuno di voi, il Papa tosto vi guarda!»
Dopo anni di chiusura, la chiesa verrà riaperta nei fine settimana di luglio e agosto dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 22,30 grazie all’ impegno di Pompei ed ai vari volontari denominati “Angeli custodi di Santa Lucia”, che si stanno adoperando a riguardo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati