Incremento delle risorse per il personale Ast, Rsu e direzione aziendale: «Risultato storico ed eccezionale»

SAN BENEDETTO - Il dg Maraldo ed i rappresentanti dei lavoratori si sono incontrati al "Madonna del Soccorso" ed hanno definito accordi su disciplina del lavoro a distanza, dell’orario di lavoro e del part-time, fino all’importante firma per la retribuzione delle Peo 2022
...

 

La direzione Ast Ascoli e la Rsu

 

Dalla definizione dei regolamenti per la disciplina del lavoro a distanza, dell’orario di lavoro e del part-time, fino all’importante firma dell’accordo integrativo per l’incremento delle risorse economiche da destinare alla retribuzione delle Peo (progressioni economiche orizzontali) 2022. Questi, in sintesi, i punti all’ordine del giorno e il risultato dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio (17 luglio), all’ospedale “Madonna del soccorso” di San Benedetto, tra il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo (affiancato dai suoi collaboratori degli uffici preposti), e la delegazione trattante per il personale del comparto sanità.

 

«Grazie all’ascolto delle istanze dei lavoratori e alle puntuali osservazioni tecniche della Rsu, la direzione generale  ha rivisto le cifre inizialmente previste, procedendo a un adeguamento delle risorse e accogliendo integralmente quanto richiesto nella seduta  del 15 luglio», riferiscono i sindacalisti.

«La sottoscrizione dell’accordo integrativo per l’incremento delle Peo 2022, che comporta aumenti stipendiali per altri circa 300 dipendenti dell’azienda, rappresenta – spiega il dg Maraldo – un segnale di grande attenzione dell’Azienda sanitaria nei confronti delle istanze delle organizzazioni sindacali e, conseguentemente, nei confronti dei propri dipendenti».

«La direzione – continua il direttore generale – recependo le richieste reiterate di parte sindacale in merito alle Peo 2022, nelle scorse settimane ha rivisto la quota delle risorse disponibili nei fondi e ha constatato che, oltre ai circa 180 mila euro messi già a disposizione, era possibile un’integrazione del finanziamento per ulteriori 250 mila euro circa. In questo modo la platea dei potenziali destinatari si sarebbe estesa fino al massimo consentito dalla legge, rendendo beneficiari delle risorse aggiuntive altri 300 dipendenti circa. Ritengo che abbiamo conseguito un risultato eccezionale, superiore anche alle stesse aspettative delle organizzazioni sindacali, concretizzatosi formalmente con la sottoscrizione di un appendice all’accordo precedente».

Tra gli argomenti all’ordine del giorno trattati oggi pomeriggio nel corso dell’incontro, anche il Piano ferie estive. La direzione aziendale ha evidenziato come siano state assunte a tempo indeterminato tutte le figure del comparto sanità previste dal Piano occupazione 2025. In più, l’azienda ha coperto 19 maternità con altrettante unità che non erano previste nel Piao.

 

La Rsu snocciola i risultati concreti ottenuti

Progressione economica orizzontale 2022: il fondo passa da circa 181.796,12 a 441.693,46 euro, consentendo così di aumentare in modo significativo il numero di lavoratori che accederanno al beneficio. La percentuale di aventi diritto che otterranno una fascia economica in più passa dal 20% al 49,9%, ovvero più del doppio rispetto alla previsione iniziale.

• Fondo “Condizioni di lavoro” 2022: previsto un incremento di circa 140.000 euro, come previsto dalla normativa.

• Applicazione nuovi profili orari del personale sanitario: l’attuazione dei nuovi profili avverrà su base volontaria, tenendo conto delle segnalazioni pervenute dalle Unità Operative.

Produttività 2024: la direzione ha confermato che il relativo saldo verrà erogato nel mese di ottobre 2025 in un’unica soluzione.

«La Rsu – il commento dei sindacalisti – apprezza l’atteggiamento costruttivo e la disponibilità della direzione a rivedere le stime economiche, e sottolinea che grazie alla determinazione dell’intera Rsu si è ottenuto un risultato storico, con la correzione delle cifre e delle determine inizialmente adottate alla luce della documentazione fornita».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X