Porta Maggiore, 13 piccoli neroverdi hanno ricevuto il “battesimo” 

ASCOLI -La cerimonia è avvenuta nella sede del Sestiere di Via delle Terme, alla presenza del caposestiere Gino Petronio, del console David Vitelli e di numerosi sestieranti 
...

Il “battesimo” di 13 piccoli quintanari di Porta Maggiore

 

di Elena Minucci

 

Una cerimonia ricca di emozione quella del battesimo svoltasi  mercoledì 16 luglio, nella sede del sestiere di Porta Maggiore. Il rito del battesimo dei piccoli neroverdi è andato oltre la semplice partecipazione, ma ha celebrato l’identità e la tradizione ma soprattutto ha rafforzato il legame tra la comunità e il sestiere di Porta Maggiore. Dopo la Santa Messa, all’interno del sestiere, si è svolta la solenne cerimonia alla presenza del capo sestiere Gino Petronio, il console David Vitelli e numerose famiglie, bambini e sestieranti.

A suggellare l’ingresso dei piccoli, la lettura della seguente formula: “Nel segno dei Leoni rampanti, simbolo di coraggio, fedeltà e forza, che vegliano fieri sul nostro Popolo ardito, nel nome del Sestiere di Porta Maggiore, custode di antiche virtù, li accogliamo e li consacriamo Sestierante per tutta la vita, invocando l’intercessione potente della nostra Patrona, e Signora Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Indossa con onore, i nostri colori, rispetta la storia che ti ha proceduto e difendi con fierezza ad ogni costo, la nostra identità. Che tu possa gioire, lungo il cammino della tua esistenza, di innumerevoli vittorie, al Campo de li Giochi e in Piazza. Sii sempre orgoglioso di questa grande Famiglia”.

Un momento carico di emozione in cui sono stati accolti i nuovi nati. Tredici i piccoli neroverdi, hanno ricevuto il battesimo. A ognuno di loro, sono stati consegnati il fazzoletto e la pergamena, i due simboli di appartenenza al sestiere.

Nella giornata di ieri, giovedì 17 luglio, il sestiere di Porta Maggiore, da sempre attento ai valori dell’inclusione, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e l’Unione Ciechi di Ascoli, ospiterà le persone non vedenti presso la propria struttura, per un’esercitazione di tiro con l’arco, coordinata dal gruppo arcieri del sestiere.

I nuovi neroverdi: Anna Bartolini, Riccardo Bachetti, Sofia Elisabetta Ciaralli, Nathan Firmani, Bianca Forlini, Ginevra Grassi, Filippo Martini, Tommaso Nicolai, Diego Paolino, Alessandro Petruzzelli, Leone Sermarini, Sofia Spalvieri, Camilla Vittoria Stella.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X