Sisma, Albano: «Ricordo e impegno, la ricostruzione finalmente corre»

IL SOTTOSEGRETARIO al Mef, nel nono anniversario del terremoto: «Il Governo Meloni ha accelerato il processo, affiancando interventi strutturali a un’attenzione sociale e umana»
...

Lucia Albano

«Nel giorno in cui ricorre il nono anniversario del tragico sisma che nel 2016 colpì duramente il Centro Italia, il mio pensiero va innanzitutto alle vittime, alle loro famiglie e a tutte le comunità che hanno vissuto momenti di dolore e devastazione, rinnovando loro il mio cordoglio».

Lo dichiara in una nota il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano.

«Il Governo guidato da Giorgia Meloni, in questi tre anni, ha impresso una profonda accelerazione al processo di ricostruzione, affiancando agli interventi strutturali una costante attenzione alla dimensione sociale e umana. Oltre alla messa in sicurezza e al ripristino di edifici e infrastrutture – continua – l’Esecutivo si è impegnato a garantire la presenza di servizi essenziali e presìdi strategici, con l’obiettivo di offrire reali prospettive di sviluppo, contrastare lo spopolamento e rafforzare la coesione delle comunità locali».

«Il percorso di ricostruzione – sono ancora le parole del Sottosegretario – va avanti con lo stesso impegno che ha finora contraddistinto l’azione del Governo, garantendo continuità, celerità e concretezza, attraverso l’operato della struttura commissariale guidata dal senatore Guido Castelli, in un dialogo costante con tutti i livelli istituzionali».

«In particolare – aggiunge – in questi tre anni, il Ministero dell’Economia ha sostenuto con efficacia il percorso di ricostruzione, garantendo risorse adeguate e strumenti normativi mirati. Ringrazio gli uffici competenti per il prezioso lavoro svolto con competenza e disponibilità.

Solo grazie a una collaborazione fattiva e a un ascolto attento delle comunità colpite sarà possibile completare un’opera che non sia soltanto fisica, ma anche sociale e civile, restituendo pienamente futuro e vitalità ai territori feriti».

«Nove anni dopo il sisma, Pescara del Tronto non può più aspettare»

La furia del terremoto ed il ricordo che non muore: «Corpi e polvere, pensavo fosse un incubo»

Pescara del Tronto, la notte del ricordo a nove anni dal sisma (Foto)

Nove anni dal Sisma, il Commissario Castelli: «Ho ancora negli occhi l’immagine di una mamma che cullava il suo bimbo morto» (Video)

24 agosto, la notte che spezzò l’Appennino (Video)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X