Un Dardust a tutto campo, dal Memorial “Troiani” alla collaborazione con Giorgia

ASCOLI - L'evento, in programma giovedì 4 settembre, sarà sotto la direzione artistica del musicista ascolano: il giorno dopo uscirà il nuovo singolo della cantante romana, curato dal compositore piceno
...

 

di Filippo Ferretti

 

Si avvicina la data della 26esima edizione del “Memorial Alessandro Troiani”, fissata per la sera del 4 settembre in piazza del Popolo, con la direzione artistica di Dario “Dardust” Faini e la presenza live sul palco, oltre che di quest’ultimo, anche del bassista Saturnino, della cantante Gaia e della partecipazione di un ospite a sorpresa.

 

In attesa di conoscere l’identità della “guest star” dell’edizione 2025 della manifestazione benefica, evento il cui obiettivo è aiutare la cura e la ricerca delle malattie oncologiche del sangue, è delle ultime ore la notizia di un’imminente uscita discografica curata dal music maker ascolano per conto di uno degli ultimi, prestigiosi ospiti dell’evento curato dal produttore, autore e musicista nato e cresciuto nel capoluogo piceno. Si tratta di Giorgia, che due stagioni fa fu grande protagonista della manifestazione andata in scena nel salotto cittadino e che proprio in quella occasione iniziò a prendere contatti professionali concreti con Dario Faini per un progetto da realizzare insieme.

 

La collaborazione si è finalmente concretizzata e, il giorno dopo la serata ascolana, l’ugola romana uscirà con il suo, atteso, nuovo singolo intitolato “Golpe”, che anticiperà il nuovo album che vede interamente la produzione di Dardust. Il singolo, del quale nei giorni scorsi è stato girato il videoclip, a Galatina, in Puglia, con la presenza del marito della cantante di “Come saprei”, Emanuel Loi, anticiperà il dodicesimo disco di inediti di Giorgia, tornata ai fasti dei suoi esordi dopo il grande exploit dell’ultimo Festival di Sanremo con il pezzo “La cura per me”.

 

Il nuovo brano, che verrà lanciato in radio il 5 settembre con Sony Music e che è firmato con Davide Petrella e Calcutta, rappresenta il risultato della stima e dell’amicizia nate proprio nel 2023 sul palco della piazza ascolana tra Giorgia e il Re Mida della canzone italiana, nel cui carnet figurano 95 dischi di platino.

 

D’altronde, tutti i superbig che hanno sinora partecipato alle edizioni del “Memorial Alessandro Troiani” sotto la supervisione di Dardust hanno avuto un legane speciale, professionale e anche umano, con il padrone di casa: Annalisa, Michele Bravi, Chiara Galeazzo, Tommaso Paradiso, Elodie, Mahmood, Emma, Alessandro Amoroso, Elisa, Lazza, Ariete, Angelina Mango e Lorenzo Jovanotti. Possiamo dire che Ascoli porta bene alle creazioni musicali firmate dai mostri sacri delle sette note.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X