L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato i Documenti di Indirizzo alla Progettazione (Dip) relativi agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nei versanti sottostanti il complesso di Santa Maria Intervineas e il Monastero di Sant’Onofrio.
Gli interventi, inseriti nell’Ordinanza speciale 123 del luglio 2025, sono finalizzati alla stabilizzazione dei versanti in frana censiti caratterizzati da elevata pericolosità e rischio per gli edifici storici e le infrastrutture urbane sovrastanti.
«Per il versante di Santa Maria Intervineas è previsto un investimento di 2,2 milioni, mentre per il Monastero di Sant’Onofrio l’importo stimato è pari a 1,9 milioni – spiega il commissario alla ricostruzione Castelli -. L’approvazione dei Dip rappresenta un passaggio fondamentale per l’avvio delle successive fasi di progettazione e realizzazione delle opere, ritenute urgenti e non più procrastinabili per la tutela del patrimonio edilizio e la sicurezza del centro storico di Ascoli».
I progetti prevedono opere di rafforzamento corticale, drenaggi sub-orizzontali, revisione della regimazione idrica urbana e, ove necessario, interventi di sottofondazione per garantire la sicurezza strutturale degli edifici storici coinvolti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati