di Lino Manni
Dopo due trasferte consecutive torna a giocare in casa l’Atletico Ascoli. Domani allo stadio “Del Duca”, alle 15, i bianconeri affronteranno la Recanatese. Un solo obiettivo per la squadra ascolana: sfatare il tabù casalingo (1 pareggio e 1 sconfitta) e conquistare il primo successo stagionale tra le mura amiche. I presupposti ci sono dopo il tris di successi (uno in Coppa Italia) in trasferta.
La Recanatese, guidata in panchina da Mirko Savini, ex Ascoli, viene da ben quattro sconfitte consecutive e la situazione in classifica è preoccupante. Un avversario con l’acqua alla gola pronto a vendere cara la pelle. Per entrambe le squadre, dunque, quella di domani potrebbe essere la partita della svolta.
L’Atletico Ascoli ha superato alla grande la settimana terribile di 3 sconfitte con quella perfetta di 3 vittorie. Atletico Ascoli che ha saputo gestire anche gli infortuni di De Santis, Nonni e Sbrissa (assenti anche oggi) con coloro che, almeno in partenza, si dovevano “accontentare” di un ruolo di secondo piano.
«Non ho mai avuto dubbi sul valore di questo gruppo – dichiara l’allenatore ascolano Simone Seccardini –. Nelle ultime gare ho visto soprattutto maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e una crescita collettiva importante. Adesso sarà fondamentale dare continuità a quanto costruito, mantenendo equilibrio e determinazione. Domani dovremo fare una gara matura contro un avversario che pur non attraversando un buon momento resta ben organizzata, con idee chiare e giocatori capaci di essere determinanti in ogni momento della partita».
Come già detto sono out i difensori De Santis e Nonni e il centrocampista Sbrissa. Convocato Forgione, che ha ripreso ad allenarsi con il gruppo, ma non è ancora pronto per giocare i novanta minuti. La vittoria con il Castefidardo ha evidenziato qualche problema fisico per qualche ragazzo che rappresenta una opportunità per chi ha lavorato con dedizione e merita spazio. Insomma la “non titolarità” vige ancora in casa Atletico e tutti sono pronti a cogliere l’occasione.
A dirigere la partita è stato designato Niko Pellegrino di Teramo. Giudici di linea Simone Nicola Marotta di Orvieto e Leonardo Valenti di Roma 2
Le probabili formazioni.
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Di Giorgio; Mazzarani, D’Alessandro, Feltrin; Bucco, Muro, Vechiarello, Coppola, Sardo; Maio, Minicucci (Belloni). All. Seccardini
RECANATESE (4-2-3-1): Zagaglia; Gori, Vecchio, Fiumanò, Mordini; Paoltroni, Ferro; Chiarella, D’Angelo, Capanni; Lovotti. All. Savini
LE ALTRE PARTITE
Ancona-Pomezia
Termoli-Chieti
Sammaurese-Vigor Senigallia
L’Aquila-Giulianova
Notaresco-Maceratese
Ostiamare-Fossombrone
San Marino-Castelfidardo
Teramo-Sora
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati