Ascoli in trasferta con voglia di continuità, Vitale: «Guidonia solido, ma noi saremo pronti»

SERIE C - Il portiere scuola Bologna sottolinea identità e margini di miglioramento: «Possiamo ancora crescere: pensiamo solo a noi stessi»
...

Samuele Vitale in azione (foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

L’Ascoli si prepara alla trasferta di Guidonia Montecelio (domenica ore 17:30) con il morale in crescita dopo il convincente 3-0 rifilato al Forlì. La squadra di Tomei vuole dare continuità ai risultati in queste ultime due gare prima della sosta natalizia e tenere il passo delle prime della classe. Tra i punti fermi di questo avvio di stagione c’è senza dubbio Samuele Vitale, portiere classe 2002 sempre presente in campionato e ormai riferimento totale sia tra i pali sia nella costruzione dal basso. Dal Picchio Village, Vitale ha analizzato il momento della squadra e la sfida che attende i bianconeri.

La vittoria contro il Forlì ha rappresentato un passaggio importante per ritrovare fiducia, soprattutto dopo una mezz’ora iniziale combattuta: «È stato importante perché abbiamo ritrovato la vittoria e fare risultato dà fiducia. I primi 30 minuti sono stati abbastanza combattuti perché loro venivano forte uomo su uomo, però dopo averla sbloccata siamo stati in controllo e abbiamo portato a casa la partita in maniera sicura».

Il portiere riconosce come le prestazioni non siano mai mancate, anche nel periodo con pochi punti raccolti: «La prestazione c’è sempre stata… non è che ci ha tolto fiducia, ci ha dato un po’ di amaro in bocca perché creando occasioni non riuscivamo a prendere il bottino pieno».

Sul piano personale, Vitale ammette di essere cresciuto molto grazie alla continuità: «Giocando fai esperienza e un nuovo modo di giocare ti apre un nuovo pensiero. Sono contento, ma so che devo continuare a migliorare perché c’è molto margine».

Un ruolo decisivo lo ha anche l’intesa con i compagni di reparto, costruita giorno dopo giorno: «La fiducia si crea nel lavoro quotidiano. Marcos è uno dei difensori più forti di questa categoria… ci dà una mano e consigli. Alagna sta facendo un grandissimo campionato e sono molto contento per lui».

Sempre più squadre provano ad aggredire l’Ascoli alta per ostacolarne la costruzione dal basso, ma Vitale spiega il lavoro svolto in settimana: «Noi grazie al mister e allo staff studiamo le contromisure e cerchiamo sempre un modo per uscire puliti dal basso».

Guardando alla trasferta di Guidonia, il portiere riconosce il valore dell’avversario: «Il Guidonia sta facendo un grande campionato, è una squadra molto solida che prende pochi gol. La prepariamo come tutte le altre, concentrandoci su quello che possiamo fare noi e sulle contromisure che possono portarci alla vittoria».

Con due gare prima della sosta e un piccolo gap da colmare sulle prime, l’attenzione rimane rivolta solo alla squadra: «Siamo concentrati su noi stessi. Dobbiamo fare più punti possibili perché il campionato è lungo. Non dobbiamo temere nessuno. Arezzo e Ravenna sono squadre esperte e stanno facendo grandissimi campionati, ma noi dobbiamo concentrarci su di noi e continuare a migliorarci».

Vitale sottolinea poi quanto sia prezioso il sostegno del tifo bianconero, che anche a Guidonia sarà presente in massa: «I tifosi ci danno una carica immensa. Speriamo di dargli una gioia e che possano seguirci sempre: il calcio è bello quando ci sono due tifoserie che spingono».

Il ritorno al clean sheet è un segnale incoraggiante, ma non una fissazione: «Fa piacere, ma non è un’ossessione. Mi concentro solo a prendere meno gol possibile».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X