di Elena Minucci
Un Natale magico e ricco di eventi quello in programma ad Acquasanta Terme in vista delle imminenti festività, con la tredicesima edizione di “Natale Insieme di presepe in presepe”: il primo appuntamento sarà sabato 20 dicembre quando verrà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che torna anche quest’anno nel cuore cittadino di Piazza Latini e resterà lì fino al giorno dell’Epifania, con orario dalle 15 alle 19,30. Appuntamento speciale martedì 23 dicembre alle 16, con l’arrivo di Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine dei bambini. Sempre il 23 dicembre, tutti i piccini potranno fare visita alla casetta di Babbo Natale, dalle 15 alle 19 in Piazza Latini.
Clou della programmazione 2025 la rassegna itinerante dei presepi, che torna a fare tappa nelle diverse frazioni di Acquasanta con visite dalle 18,30 alle 20: Paggese (24 dicembre, al termine della Messa di Natale), Santa Maria (27 dicembre), Cagnano (28 dicembre), Ponte d’Arli (29 dicembre, Centrale zona nuova), Collefalciano-Venamartello (30 dicembre), Acquasanta capoluogo (2 gennaio), Quintodecimo ( 3 gennaio) e Castel di Luco, dove il 4 gennaio si terrà il presepe vivente.
Infine, domenica 5 gennaio alle 17 è prevista la tombolata presso il Centro Pastorale “Don Orione”. Infine, martedì 6 gennaio alle 16,30 in Piazza Latini, ci sarà la Befana sui pattini che donerà gadget a tutti.
«Sarà un Natale all’insegna di tanti eventi e di tanti presepi – spiega il sindaco, Sante Stangoni -. Torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio, attrazione che ogni anno coinvolge i più piccoli e non solo. Portare avanti le tradizioni e impegnarsi a realizzare eventi soprattutto quelli natalizi nei vari territori, ha l’obiettivo di reagire a tutto quello che i paesi interni hanno subito con il terremoto, in particolare Acquasanta e le sue frazioni».
«Andiamo avanti, Acquasanta ha una gran voglia di ripartire anzi è già ripartita e non fa altro che confermare, quello che di buono in questi anni è stato fatto – conclude -. Abbiamo avuto un’estate molto positiva per le varie attività e tutto il territorio, anche per la stagione invernale è previsto un programma ricco di eventi. Un aspetto molto importante, in quanto il nostro entroterra, ha bisogno di dare luce e opportunità e soprattutto Acquasanta è pronta ad ospitare chiunque voglia venire a visitare i nostri borghi e respirare il clima natalizio che abbiamo creato. Un ringraziamento particolare alla Pro Loco, l’associazione “I love Acquasanta” e a tutte le realtà che partecipano sempre per la realizzazione dei presepi. Contributo fondamentale anche quello dei vari sponsor, che ci hanno dato l’opportunità di mantenere vive le nostre tradizioni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati