Monteprandone, presentato il programma della nona edizione del festival “Rassegna-ti a ridere!” (Video)

TEATRO - Il festival interregionale di teatro amatoriale si terrà, dal 28 dicembre 2025 al 18 aprile 2026, all’Auditorium del Centro Pacetti di Centobuchi di Monteprandone
...
Presentazione rassegna

 

di Edoardo Ciriaci

Dopo il gran successo della scorsa edizione, è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Monteprandone, il calendario di “Rassegna-ti a ridere!“: il festival interregionale di teatro amatoriale, giunto alla nona edizione, organizzato dalle compagnie Nuovo Teatro Piceno di Castel di Lama e Anime sul palco di Monteprandone, patrocinato dalla Uilt Marche, dal Comune di Monteprandone e dall’Auser Insieme Monteprandone. Grande proposta per un pubblico senza età di spettacoli divertenti, ma anche saggi. Il costo del biglietto singolo è di 8 euro, i minori di 14 anni e gli over 65 pagano 5 euro. L’abbonamento a 8 spettacoli è di 48 euro. L’entusiasmo è confermato già dalle prime prenotazioni: ben 22 abbonamenti acquistati, altri 12 prenotati su un totale di 167 poltrone da occupare.

Gli otto spettacoli in programma

 

Saranno otto gli appuntamenti in cartellone e si terranno dal 28 dicembre 2025 al 18 aprile 2026, al Centro Pacetti, in via San Giacomo n. 107 a Centobuchi di Monteprandone. Ad avvicendarsi sul palco saranno compagnie amatoriali di teatro che proporranno commedie brillanti, sentimentali e con suspence tutte da ridere. Particolarità di questa edizione è la partecipazione di tre compagnie non marchigiane.

 

Si partirà domenica 28 dicembre, alle ore 17:30, con “L’eredità di donna Cecilia”, commedia brillante portata in scena dall’associazione “Per stare insieme” di Pescara che racconta di un testamento bizzarro, due eredi litigiosi: un avvocato strampalato ed amori vecchi e nuovi che si intrecciano tutti ingredienti di una divertente commedia molto all’italiana.

 

Tre saranno gli appuntamenti nel mese di gennaio. Domenica 11 gennaio, alle ore 17:15, andrà in scena “Peppiniello non lo fa più” della compagnia “Anime sul Palco” di Monteprandone. Da un’idea del regista Emilio la Marca, più volte riproposta con il suo gruppo, è ispirata alla grande tradizione delle fortunate commedie partenopee. Un’ora e 20 minuti di divertimento con il canovaccio delle commedie di Peppino De Filippo.

 

Si proseguirà domenica 18 gennaio, alle 17:15, con la compagnia “Gli indimenticabili” di Amandola con “Male una, peggio quell’altra” che riflette sul fatto che occorre aver cura di due anziane “nonne”, pochi i soldi per gestire e allora le teniamo tutte e due in casa: apriti cielo!

 

Sabato 31 gennaio, alle ore 21:10, invece, andrà in scena la “Maladie d’amour” dell’associazione Armathan di Verona. Due artisti, Marcel e Pauline si incontrano, si amano e nella valigia di questo loro viaggio, troviamo le emozioni, la loro vita, gli abbracci, i pensieri e i litigi. Le parole, per Marcel e Pauline, non sono importanti, sono semplici…scopriamo come ci somigliano.

 

Unico appuntamento nel mese di febbraio sarà domenica 22, alle ore 17:15, con la compagnia “Le mezze facce” di Tolentino. In uno studio medico, pazienti affetti da Disturbi Ossessivi Compulsivi si incontrano. Errori di prenotazioni, storie bizzarre e fragilità ci fanno pensare a quanto sia sottile la differenza tra “normalità” e “malattia”. Tutto questo sarà la commedia brillante “D.O.C. Avanti il prossimo”.

 

Doppio appuntamento nel mese di marzo. Sabato 7, alle 21:10, la compagnia “Briciole D’Arte” con “Dietro a ‘na nuvola o sole” racconterà in una commedia divertente piena di trovate brillanti, di un paesino marchigiano, in pieno fermento sessantottino, dove un novello “don Camillo” dipana le matasse sociali dei giovani e…non.

 

Mentre domenica 22 marzo, alle ore 17:15, la compagnia “O. Calabresi” con “Le variazioni enigmatiche”. Variazioni su una melodia nota che non si riesce ad individuare. Come una bella donna, che, amata, non viene mai conosciuta fino in fondo. Un reporter, chiede un’intervista ad Abel Znorko che passa il tempo componendo lettere per una donna, forse un’immagine della sua mente, che egli ama ormai da 15 anni. Il colloquio tra i due uomini è vibrante fin dall’inizio, in un’alternanza di ferocia e compassione, ironia e pietà, fino all’ultimo, drammatico segreto.

 

Sabato 18 aprile, ore 17:15, l’associazione “Ferro e Fuoco” con “A volte mi domando”, si chiederà “Quali sono i nemici di un matrimonio? La quotidianità? Le abitudini  monotone? La rinuncia agli spazi? Ma ecco il colpo a sorpresa che rinsalda l’amore”.

Concorso Genzeta a teatro 

 

Anche quest’anno si replica il fortunato concorso “Genzeta a teatro” pensato per i minori di 12 anni che potranno entrare gratuitamente e vincere un premio. Ogni bambino che parteciperà riceverà un timbro/presenza che gli darà la possibilità di vincere un premio finale di 150 euro in buoni acquisto. Inoltre, per incentivare la partecipazione, ogni bambino che porterà un amico avrà 2 timbri extra, mentre se porterà un maggiorenne, riceverà 3 timbri extra. La rassegna si propone non solo di divertire, ma anche di coinvolgere e incentivare la partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni Gianfranco 335221237 oppure Marina 3294316414. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X