
Natale al Cento per Cento: l’inaugurazione
Entra nel vivo il programma del Natale al Centopercento, il ricco calendario di eventi promosso dall’associazione degli artigiani e dei commercianti del territorio e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Segui la Cometa, la Pro Loco di Monteprandone, l’Auser Insieme Monteprandone e numerose altre realtà associative locali.
Una vera e propria settimana no-stop che, dal 24 al 30 dicembre, coinvolgerà sia il borgo storico di Monteprandone sia Centobuchi, con il Rifugio di Babbo Natale al Centro GiovArti e la vicina piazza dell’Unità come fulcro delle iniziative.

Lo spettacolo del Fuoco
Dal 24 al 28 dicembre, a Centobuchi, saranno attivi gli appuntamenti fissi: l’apertura del Rifugio di Babbo Natale, dove elfi e animatori accoglieranno bambine e bambini con laboratori creativi; i Christmas Movies, con film e cartoni animati a tema natalizio; la pista di pattinaggio sul ghiaccio e le casette gourmet. Orari di apertura e costi sono consultabili sul sito istituzionale del Comune.
Il giorno di Santo Stefano, a Monteprandone, torna “Una cometa nel borgo”, quarta edizione del presepe vivente realizzato dai bambini e dalle bambine dell’asilo nido “Magicabula”, a cura della cooperativa sociale Il Villaggio dei Bambini in collaborazione con la Pro Loco di Monteprandone. La sacra rappresentazione si svolgerà nelle vie più suggestive del borgo storico, come via Limbo e via Corso, con diverse scene animate dai piccoli protagonisti insieme alle famiglie e alle educatrici, fino alla tradizionale scena della Natività.
Durante il presepe vivente sarà possibile partecipare agli Aperitivi al Borgo, curati dai ristoratori, dagli esercenti del centro storico e dalla Pro Loco.

Elfi e Babbo Natale
Sempre il 26 dicembre, dalle ore 15:30, in piazza dell’Unità a Centobuchi andrà in scena lo spettacolo di arte circense “Circo Note-voli”, tra musica, danza e giochi con il fuoco. Al Rifugio di Babbo Natale torneranno anche i laboratori “Fatto a mano”, con dimostrazioni di antichi mestieri e preparazioni gastronomiche a cura delle nonne e dei nonni dell’Auser Insieme Monteprandone, seguiti dalla merendina degli elfi.
Sabato 27 dicembre spazio alla musica: alle ore 21, nella sala San Giovanni Paolo II della parrocchia Sacro Cuore di Centobuchi, la Corale Sambenedettese ANCORAinCORO Gospel Choir presenterà “THIS IS US”, una serata evento carica di energia ed emozione. Oltre quaranta cantanti, accompagnati da una band dal vivo, guideranno il pubblico in un viaggio musicale che spazia dal gospel tradizionale americano al rock-pop. Ingresso gratuito.
Domenica 28 dicembre, dalle 15:30, in piazza dell’Unità Gino il Pinguino aspetta grandi e piccoli per ballare insieme agli elfi sulle note di Dj Demis e salutare Babbo Natale prima della sua partenza per il Polo Nord. Al Rifugio proseguiranno i laboratori “Fatto a mano” e la merendina degli elfi.

Spettacoli in Piazza dell’Unità
Gran finale martedì 30 dicembre con l’attesissima Anteprima di Capodanno in piazza dell’Unità a Centobuchi, l’unico modo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in anticipo. Dalle ore 21 spazio alla Tombola Musicale con Luca Sestili & Demis Dj, pattinaggio sulla pista di ghiaccio e apertura delle casette gourmet. Dalla mezzanotte brindisi augurale, spettacolo PiroMusicale a cura della pirotecnica Santa Chiara e dance music per accogliere il 2026 tra musica e divertimento.
Infine, dal 24 dicembre al 6 gennaio, a Monteprandone sarà visitabile ogni giorno la 30ª Mostra Nazionale di Arte Presepiale, curata dall’associazione Segui la Cometa. Oltre 70 opere di maestri presepisti provenienti da tutta Italia e degli allievi dell’Accademia Nazionale di Arte Presepiale saranno esposte a Palazzo Parissi, nel borgo storico. Ingresso libero, apertura dalle ore 15:30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati