Sanità, l’Usb: «Nei reparti serve personale, subito le assunzioni annunciate»

SANITÀ - I referenti: «In assenza di risposte tempestive, Usb si riserva tutte le forme di mobilitazione a tutela della dignità del lavoro e del diritto alla salute»
...

 

Approvata dalla giunta delle Marche la revisione del Piao 2025, i sindacati chiedono assunzioni immediate a seguito degli annunci da parte dell’Ast di Ascoli Piceno

 

«Prendiamo atto dell’avvenuta approvazione, con delibera di giunta regionale del 30 dicembre, della revisione del Piao 2025 – scrivono i delegati rsu Usb Ast Ap Mauro Giuliani, Leonardo Pezzuoli, Amelia Falleroni, Serena Mignini – Un passaggio formale importante che però, da solo, non produce alcun miglioramento reale se non viene immediatamente seguito da atti concreti. Come Usb Ap, congiuntamente ai delegati rsu Usb Ast Ap, chiediamo che venga attivato con urgenza l’iter per le assunzioni di 12 infermieri e 8 oss per cambio qualifica, così come annunciato dal direttore generale Maraldo anche a mezzo stampa».

 

Continua il sindacato: «Il personale realmente in servizio è altamente insufficiente e lavora in condizioni di costante emergenza. Il sistema è al collasso e viene tenuto in piedi esclusivamente dal senso di responsabilità e abnegazione di lavoratrici e lavoratori ormai allo stremo. A questo si aggiunge quanto accaduto nei giorni scorsi presso il Pronto soccorso, dove alcuni operatori sono stati aggrediti». Quindi l’Usb chiede l’attivazione immediata dell’iter assunzionale per 21 infermieri (12 più 9 dell’ospedale di comunità), 14 oss (8 più 6 dell’ospedale di comunità), 8 tecnici di Radiologia.

 

Inoltre l’Usb reitera la richiesta di un confronto con il vertice Ast sul Piao 2026-2028, e nello specifico sulle tempistiche dell’assunzione del personale aggiuntivo a tempo indeterminato connesso al potenziamento territoriale. «In assenza di risposte tempestive – concludono i referenti – Usb si riserva tutte le forme di mobilitazione a tutela della dignità del lavoro e del diritto alla salute».

 

Sanità, nel Piceno 52 nuove assunzioni: 27 infermieri, 23 operatori, 2 assistenti sociali


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X