Corsi gratuiti di autodifesa per donne 

PICENO - Dal 2017 a oggi 42 corsi e 861 partecipanti. L’obiettivo dell'Us Acli è raggiungere quota 1000 donne entro il 2026
...

Le partecipanti ad uno dei corsi

Prosegue l’impegno della Unione Sportiva Acli Marche nella promozione dei corsi gratuiti di autodifesa rivolti alle donne, un progetto avviato nel 2017 e cresciuto in modo costante nel corso degli anni. Dall’avvio dell’iniziativa a oggi sono stati realizzati 42 corsi in diversi comuni della Regione Marche, coinvolgendo complessivamente 861 donne.

Un percorso che ha assunto nel tempo un ruolo sempre più rilevante sul territorio, grazie alla capacità di coniugare prevenzione, formazione e benessere psicofisico. I corsi non rappresentano soltanto un’occasione per apprendere tecniche utili a fronteggiare situazioni di rischio, ma costituiscono un vero e proprio strumento di empowerment femminile.

Il corso

Le partecipanti sviluppano maggiore consapevolezza corporea, autostima e capacità di valutare l’ambiente circostante, imparando a reagire con lucidità in caso di necessità. L’attività fisica svolta durante le lezioni contribuisce inoltre a migliorare tono muscolare, coordinazione, equilibrio e gestione dello stress, favorendo uno stato di salute generale più solido.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di una rete ampia e coesa composta da 48 enti, tra associazioni, istituzioni pubbliche, cooperative, fondazioni e realtà sportive e culturali del territorio. Un lavoro condiviso che ha permesso di trasformare i corsi di autodifesa in un presidio sociale diffuso, capace di offrire alle donne strumenti concreti per sentirsi più sicure, forti e consapevoli nella vita quotidiana.

I corsi si sono svolti in numerose località delle Marche, tra cui Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Cuccurano, Osteria Nuova, Altidona, Offida, Grottammare, Spinetoli, Castorano, Fano e Monteprandone.

Nelle prossime settimane saranno aperte le iscrizioni a nuovi corsi. L’obiettivo per il 2026 è quello di raggiungere quota 1000 donne coinvolte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X