Forlì-Samb 0-2: i rossoblù rinascono con Stoppa e Dalmazzi, vittoria pesante e meritata

SERIE C - Dominio per 20 minuti con vantaggio del nuovo arrivato, poi a fine primo tempo arriva il raddoppio. Ripresa sotto controllo.
...

 

di Pier Paolo Flammini

 

Filippo D’Alesio

Non sembra vero, tanto era l’abitudine a commentare eventi negativi nel cammino della Samb. Una eternità: 12 partite senza vittoria (a un passo dal record storico di ben 14 partite senza vittoria nel 2005-06), 105 giorni tra recriminazioni, errori arbitrali, confusioni tattiche, involuzioni di calciatori, errori sottoporta, regali all’ultimo secondo. C’è voluta la “nuova Samb”, figlia della mini-rivoluzione invernale, con ben 5 nuovi arrivi di spessore e la partenza dei più giovani meno impiegati e dei calciatori a cui è stato comunicato che non rientrano nei piani futuri del club.

 

Così la Samb vince meritatamente a Forlì, si riposiziona in classifica seppur sempre non distante dai play off, coinvolge lo stesso Forlì nella lotta per la salvezza, vede addirittura non troppo distante la soglia play off (ma questo è un discorso che nessuno prenderà per lungo tempo) e soprattutto scaccia quell’aura maledetta e pessimistica che accompagnava ogni partita della Samb. Sgomberare il cervello dalle nubi minacciose è il primo risultato di questa vittoria. Guai però a pensare che tutto ora scorra con facilità: il Forlì, reduce dal pur importante pareggio a Ravenna, con Samb e Gubbio era la squadra più in crisi del campionato, e dopo questa sconfitta non vi è dubbio che i romagnoli siano in grande difficoltà. La Samb ovviamente non ha rubato nulla, confezionando almeno 5 nitide palle gol, concedendo ai romagnoli un paio di possibilità a metà primo tempo e una traversa nel finale su calcio di punizione.

 

D’Alesio ha scelto di giocare con il 3-5-2 classico, riportando Candellori nel suo ruolo naturale di interno. Esordio per Stoppa seconda punta, Lepri difensore a destra, con Pezzola a sinistra, Dalmazzi centrale, Bongelli regista, Piccoli mezzala sinistra, Tosi a sinistra, Zini per la prima volta esterno destro di centrocampo, Eusepi centravanti. In panchina, oltre Lonardo, anche Parigini.

 

L’avvio è stato subito arrembante per la Samb: al 4′ Lepri vince due contrasti e va al tiro, palla che si perde sul fondo; al 6′ dopo una azione insistita con Bongelli protagonista Stoppa controlla e calcia dal limite, la traiettoria si perde di pochissimo oltre il secondo palo; al 10′ punizione di Stoppa dai 20 metri, Martelli si supera in tuffo, Zini rimette palla al centro dove Dalmazzi devia ma quasi a porta vuota il pallone termina a lato; poco dopo Dalmazzi non si dà per vinto e recupera una palla vagante in area forlivese, mette in mezzo e la difesa di casa spazza nell’area piccola, ma la sfera arriva sui piedi di Stoppa che dopo un controllo calcia con violenza e infila, 0-1. Un attaccante che fa le cose da attaccante, atteso per venti partite, ora finalmente in maglia rossoblù.

 

La Samb sembra padrona del campo, il Forlì raggiunge presto le tre ammonizioni, ma dopo il ventesimo inizia a reagire, e questo è l’unico momento di difficoltà dell’incontro per la squadra di D’Alesio perché Bongelli, fin lì superlativo in costruzione, pecca in interdizione e così Zini e Tosi vengono spesso tagliati dagli inserimenti esterni. Al 21′ Orsini si prodiga in due interventi, non complicatissimi, ma che sono un campanello d’allarme; al 23′ Bongelli arrischia un dribbling di troppo in area così il rasoterra di Spinelli si perde di poco sul fondo.

 

La partita si accende nell‘ultimo quarto d’ora: Saporetti non dà la giusta direzione al pallone sull’ennesimo cross da sinistra, risponde Candellori con una penetrazione in area forlivese ma il suo tiro-cross viene salvato sulla linea da un difensore, con non poche difficoltà. Al 46′ Macrì calcia una punizione dalla distanza con traiettoria non troppo lontana dai pali poi la Samb va in vantaggio: corner di Stoppa, Dalmazzi irrompe a centro area e calcia di prima, 0-2 e primo gol in maglia rossoblù. Al 51′ altra grande occasione per la squadra ospite che ha l’opportunità di chiudere l’incontro ma Zini, in semirovesciata, trova l’ex Ilari sulla linea per un salvataggio provvidenziale.

 

Ma è nella ripresa che, nonostante la netta supremazia di occasioni nel primo tempo, la Samb legittima la vittoria con una gara di controllo alla quale non aveva abituato neppure nella fase iniziale della stagione. Complice forse la sostituzione di Bongelli, appena ammonito, con Lulli, cosa che dà peso alla mediana e spegne qualsiasi velleità dei padroni di casa. Ci saranno solo due note degne di nota: al 74′ Zini, in velocità, buca la difesa, arriva davanti al portiere di casa e lo supera con un tiro di sinistro che viene ancora una volta (sono tre in totale) salvato sulla linea. Il Forlì si vede solo con un tiro su punizione dalla distanza di Menarini, indirizzato sul sette opposto, ma non è giornata per i biancorossi e la sfera si stampa sulla traversa.

 

Vittoria meritata e che addirittura poteva essere più larga per una squadra che in prospettiva non può che crescere con l’inserimento di Lonardo e Parigini e, chissà, qualche altro arrivo a fronte delle ulteriori possibili partenze, perché la panchina portata a Forlì era oggettivamente un po’ corta.

 

Il tabellino

FORLI (4-2-3-1): Martelli; Manetti, Saporetti (57′ Palomba), Elia, Spinelli (57′ Onofri); Menarini, De Risio (63′ Giovannini); Macrì, Franzolini, Coveri (57′ Selvini); Petrelli (36′ Ilari). A disposizione: Veliaj, Paganelli, Mandrelli, Ripani,Farinelli, Greco, Berti, Palomba, Graziani, Onofri. Allenatore: Alessandro Miramari.

SAMB (3-5-2): Orsini; Lepri, Dalmazzi, Pezzola; Zini (76′ Zoboletti), Candellori, Bongelli (53′ Lulli), Piccoli, Tosi (63′ Parigini); Stoppa (63′ Touré), Eusepi. A disposizione: Cultraro, Ponzanetti, Chelli, Konate, Lonardo. Allenatore Filippo D’Alesio.

ARBITRO: Francesco Burlando di Genova. Assistenti: Stefania Genoveffa Signorelli di Genova, Ilario Montanelli di Lecco. Quarto ufficiale: Edoardo Manedo di Prato; operatore Fvs Hader Nidaa di Ravenna.

NOTE: marcatori 12′ Stoppa, 48′ Dalmazzi. 469 i tifosi al seguito della Samb nel settore ospiti. In tribuna il designatore degli arbitri di Serie C Orsato. Prima dell’avvio della partita un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X