Addio a Peppe Giorgini, Marta Ruggeri: «Un pilastro di passione civile per le Marche»

SAN BENEDETTO - Il Movimento 5 Stelle piange la scomparsa del suo ex consigliere regionale, figura storica dei pentastellati piceni. A ricordarlo è l’attuale capogruppo, che ne sottolinea il coraggio, la coerenza e l’impegno instancabile per la legalità, l’ambiente e il bene comune. I funerali si svolgeranno alla parrocchia della Santissima Annunziata (via Torino, Porto d'Ascoli) sabato mattina alle 10,30
...

 

«Con la scomparsa di Giorgini, il Movimento 5 Stelle e l’intera comunità marchigiana perdono non solo un ex consigliere regionale, ma un pilastro di passione civile, un uomo che ha fatto del coraggio e della coerenza la propria ragione di vita politica». Con queste parole Marta Ruggeri, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale, esprime il suo cordoglio per la morte di Peppe Giorgini, avvenuta all’età di 72 anni dopo una lunga malattia.

 

Il compianto ex consigliere regionale Giorgini

«Peppe è stato l’anima del primo Movimento nel territorio piceno e un punto di riferimento durante il suo mandato in Regione dal 2015 al 2020 — ricorda Ruggeri — Non si è mai tirato indietro, anche quando le sue denunce erano scomode o lo portavano a scontrarsi con poteri forti. Per Peppe la “legalità a tutti i costi” non era uno slogan, ma un imperativo morale. Ha saputo trasformare la sua esperienza di commerciante e cittadino attivo in un’azione politica di controllo rigorosa, meticolosa e sempre orientata al bene comune».

 

«Oggi — conclude Marta Ruggeri — ci stringiamo attorno alla sua famiglia. Il modo migliore per onorare la sua memoria sarà continuare a portare avanti, con la stessa determinazione e lo stesso amore per il territorio, quelle battaglie ambientali e sociali per le quali Peppe ha speso ogni energia fino all’ultimo. Ci mancheranno la sua grinta e la sua schiettezza».

 

Alle parole di Ruggeri s’aggiungono quelle dell’associazione Ambiente e Salute nel Piceno: «Peppe è stato uno dei primi a sollevare la questione dello Stoccaggio gas, folle progetto che ancora oggi pesa gravemente sul nostro territorio. Un impegno che ha condiviso con tutte le associazioni locali che si sono impegnate nell’arco di quasi quindici anni».

«L’associazione Ambiente e Salute nel Piceno – rimarcano dal sodalizio civico – si unisce al dolore dei famigliari, e  di tutti coloro che l’hanno conosciuto,  per la sua scomparsa. Se n’è andato un combattente, un uomo che è stato dalla nostra parte. Addio Peppe riposa in pace. Vinceremo questa battaglia anche per te».

 

I funerali si svolgeranno alla parrocchia della Santissima Annunziata (via Torino, Porto d’Ascoli) sabato mattina. alle 10,30.

 

Morto Peppe Giorgini, ex consigliere regionale e “anima” del primo M5S rivierasco


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X