D’Alesio: «Parigini può spaccare le partite, giocheremo per trascinare il nostro pubblico»

SERIE C - Vigilia di Samb-Perugia, partita da non sbagliare. Zini esterno destro, Piccoli mezzala, Marranzino a sinistra
...

 

Filippo D’Alesio.96

Non c’erano i gruppi degli ultras, alla rifinitura del sabato che si è svolta al “Riviera delle Palme”, proprio per chiedere l’apporto dei tifosi in vista della sfida di domenica pomeriggio contro il Perugia (inizio 14,30). Segnale del momento non facile per i rossoblù, anche se in Curva Nord erano presenti circa 300 tifosi che hanno applaudito e sostenuto i giocatori. Domani sarà una musica diversa: 500 tifosi arrivano da Perugia, la Curva Nord come al solito presenta il tutto esaurito.

 

Sfida importante, quasi decisiva: a seconda del risultato il vantaggio sugli umbri potrà oscillare da +7 a +1, praticamente cambia tutto. D’Alesio è chia0mato alla gara della conferma: 7 punti in 7 partite non sono soddisfacenti, così come i 6 nelle ultime 5, le prime del girone di ritorno. Pesa la sconfitta interna nell’ultimo turno casalingo con la Pianese quando, schierati i nuovi acquisti Lepri, Stoppa e Parigini, ci si attendeva il salto di qualità.

 

Contro il Perugia non sono stati convocati Paolini, ancora infortunato, e Scafetta, fuori dal progetto tecnico. Reintegrati invece sia Alfieri che Martins; per entrambi e quest’ultimo in particolare il tecnico pescarese ha parole di elogio: «Sta crescendo molto di allenamento in allenamento, l’assenza probabile di Konate apre anche a lui la possibilità di giocare come esterno d’attacco».

 

«Piccoli come mezzala ci garantisce più inserimento in area rispetto a Touré – commenta D’Alesio nella conferenza pre-partita – Riguardo Konate, è sotto osservazione, potrebbe essere meno grave di quello che si temeva, ma la sua presenza domani è in dubbio. Parigini invece lo considero uno dei leader di questa squadra, rispetto a quando è arrivato è migliorato ulteriormente: è un giocatore che ha la capacità di spaccare la partita anche a gara iniziata, come ho deciso a Carpi. Abbiamo valutato anche la possibilità di schierarlo come esterno di centrocampo a sinistra, ma occorre lavorarci ancora. Dobbiamo avere anche quel pizzico di fortuna che ci manca, ma la fortuna va anche provocata: se su un cross si è in due in area è diverso che essere presenti in sei…».

 

Secondo D’Alesio, «fino ad ora abbiamo sofferto le squadre che ci hanno aspettato, perché dovevamo giocare tra le linee e nel momento in cui ci hanno tolto la palla siamo andati in difficoltà. Diverso l’atteggiamento con le squadre che ci hanno attaccato con pressing alto, parlo del Forlì o del Carpi, quando abbiamo avuto modo di ripartire. A Carpi non abbiamo creato tantissime occasioni da gol, è vero, ma oltre quella nel finale nel secondo tempo c’è stato il tiro di Konate, uno di Stoppa e un paio di Eusepi nel primo tempo. Non possiamo chiedere a una squadra che si deve salvare di avere quindici occasioni da gol a partita. Quello che dobbiamo inseguire è la solidità di squadra, perché quello è l’elemento che ci può condurre alla salvezza. Con i giocatori chiamati al subingresso importanti come i titolari».

 

Il Perugia, rafforzato dalla campagna acquisti di gennaio, si presenta con meno punti ma con un budget superiore: «Loro hanno nomi importanti per la categoria, noi abbiamo giovani che stanno crescendo e adesso sono arrivati calciatori di esperienza per la Serie C e anche qualcosa di più. Dobbiamo mettere in campo la nostra freschezza e la forza del nostro stadio e la spinta del nostro pubblico». Non si vince in casa dal 27 settembre: «Ma a Carpi non avevamo paura di perdere, se ho fatto i cambi tardi il motivo è che avevo visto la squadra equilibrata, a volte quando entra un calciatore ci vogliono quei cinque minuti per trovare la posizione in campo».

 

La formazione dovrebbe prevedere Lepri, Dalmazzi e Pezzola davanti a Orsini, centrocampo con Zini e Marranzino esterni, Candellori, Bongelli e Piccoli in mezzo, attacco con Stoppa in appoggio a Eusepi.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X