“Fragilità al centro”, il progetto per il benessere delle persone fragili e delle loro famiglie

ASCOLI - Promosso dallo Iom insieme a una rete di realtà del territorio, nasce un nuovo intervento dedicato al rafforzamento del welfare di comunità e al contrasto dell’esclusione sociale delle persone più vulnerabili. Gli incontri e i contatti
...

 

Nasce un nuovo intervento dedicato al rafforzamento del welfare di comunità e al contrasto dell’esclusione sociale delle persone più vulnerabili.

 

Trattasi di “Fragilità al centro: prendersi cura, ogni giorno”, avviato il 24 novembre scorso e promosso da Iom Ascoli Piceno insieme a una rete di realtà del territorio — Associazione Diritti degli Anziani, Associazione Anchise, Croce Azzurra e IRIS Insieme a Te.

 

Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni delle persone fragili e delle loro famiglie, in particolar modo a persone anziane in condizioni di fragilità, malati oncologici e persone affette da demenza, rafforzando la rete di sostegno locale e promuovendo un modello di welfare basato sulla prossimità e sulla collaborazione.

 

 

«L’iniziativa mira a migliorare la qualità della vita, favorire relazioni sociali e sostenere l’autonomia personale attraverso interventi integrati e personalizzati rispondendo così ai bisogni quotidiani delle persone fragili e delle loro famiglie – spiegano dallo Iom -. Saranno attivati servizi gratuiti di sostegno domiciliare leggero e accompagnamento per favorire l’autonomia delle persone fragili, ridurre l’isolamento e supportare le famiglie nella gestione delle esigenze quotidiane».

 

INCONTRI – Sono previsti incontri dedicati al benessere globale, con attività orientate alla cura di sé, al mantenimento di uno stile di vita sano e alla prevenzione del declino funzionale: il progetto offre laboratori di teatro sociale, scrittura creativa, musica, danza movimento e yoga e attività manuali ed artistiche pensate per stimolare la memoria con ricordi, sentimenti ed esperienze del passato, contribuendo al benessere emotivo e relazionale. Saranno attivati poi spazi di incontro e ascolto dedicati ai familiari e ai caregiver e Café Alzheimer finalizzati alla condivisione delle esperienze, alla riduzione dello stress assistenziale e al sostegno emotivo, insieme a momenti informativi e psicoeducativi. Il progetto prevede inoltre incontri culturali, momenti conviviali e attività di gruppo per favorire la creazione di relazioni, il contrasto alla solitudine e la costruzione di reti di solidarietà. È inoltre previsto un servizio di trasporto sociale che permetterà anche alle persone con ridotta mobilità di partecipare alle attività, garantendo pari opportunità di accesso. Le attività saranno diffuse sul territorio e realizzate grazie alla collaborazione tra enti del Terzo Settore, professionisti e volontari, valorizzando le risorse locali e promuovendo un modello di presa in carico multidimensionale.

 

Questa iniziativa vuole rappresentare un esempio concreto di innovazione sociale promossa dal Fondo Sociale Europeo Plus, finalizzata a contrastare l’isolamento, prevenire l’esclusione sociale e rafforzare i legami di comunità attraverso servizi accessibili e inclusivi.

 

CONTATTI – I beneficiari possono prendere informazioni e prenotarsi alle varie iniziative contattando i seguenti recapiti: Segreteria IOM: 0736.780849 – iom.ap@sanita.marche.it; Segreteria ADA, Anchise, Iris Insieme a te: 334.7973102 ( lun-merc-ven dalle 15 alle 17) e fragilitaalcentro@gmail.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X