Arezzo-Ascoli, l’ora della verità: Picchio a caccia del colpaccio nella tana del Cavallino

SERIE C - Attesa finita per lo scontro diretto che indirizzerà in modo importante il discorso promozione diretta. Amaranto con due risultati su tre, i bianconeri vogliono l'exploit con 600 tifosi al seguito. 25 convocati per Tomei, che deve fare a meno dello squalificato Nicoletti. Arbitra Poli, già incrociato al "Riviera" nel derby con la Samb
...

(foto Pierluigi Giorgi)

di Salvatore Mastropietro

 

L’attesa in casa Ascoli è finita, dopo quindici giorni senza calcio giocato. Domani, lunedì 30 marzo, allo stadio “Città di Arezzo”, il Picchio torna in campo per quello che, al netto delle diplomazie di rito, è uno dei match più importanti della stagione.

 

Tomei non l’ha chiamata decisiva. Bucchi nemmeno. I numeri, tuttavia, parlano chiaro: l’Arezzo guida il campionato con cinque punti di vantaggio sul Picchio. Una vittoria o un pareggio dei toscani e la Serie B sarebbe praticamente in cassaforte per gli amaranto. Un’impresa bianconera, invece, riaprirebbe tutto, con un finale di stagione da brividi.

 

Ascoli e Arezzo prima del fischio d’inizio del match d’andata

L’Ascoli ci arriva nel momento migliore del proprio campionato: nove vittorie e un pareggio nelle ultime dieci uscite, un ruolino da squadra che ci crede davvero e che fa quasi impressione. I padroni di casa, invece, hanno attraversato un piccolo periodo di appannamento prima di ritrovarsi con la netta vittoria sul campo del Bra. A far la differenza nel rendimento delle due squadre è, però, quanto successo nella gara d’andata, quando la squadra di Bucchi aveva espugnato il “Del Duca” con autorità: 0-2 firmato Chierico e Pattarello, un pomeriggio da dimenticare per i bianconeri che non vedono l’ora di regolare i conti.

 

La cornice sarà quella delle grandi occasioni. Diretta su Rai Sport e tutto esaurito sugli spalti, settore ospiti incluso: venduti tutti i 600 biglietti a disposizione dei tifosi bianconeri, che come sempre non faranno mancare il proprio calore. L’amarezza semmai è per quei 200 tagliandi aggiuntivi negati dalle autorità di pubblica sicurezza.

 

Sul fronte formazione, Tomei deve fare a meno dell’unico assente pesante: Nicoletti, squalificato. Al suo posto Rizzo si piazza al fianco di capitan Curado nel cuore della difesa, con Alagna e Guiebre sulle corsie esterne. In mediana Damiani avrà accanto Corradini, in leggero vantaggio su Milanese. Sulla trequarti è ballottaggio aperto tra la freschezza di Silipo e l’esperienza di Galuppini per completare il terzetto con Rizzo Pinna e D’Uffizi alle spalle di Gori. Attenzione ai diffidati: sia Gori che Chakir devono guardarsi le spalle.

 

I 25 convocati partiti alla volta della Toscana sono: Vitale, Pagliai, Damiani, Ndoj, Silipo, Chakir, Del Sole, Oviszach, Galuppini, D’Uffizi, Guiebre, Corazza, Menna, Alagna, Bando, Rizzo Pinna, Palazzino, Curado, Rizzo, Gori, Bržan, Barosi, Zagari, Milanese, Corradini.

 

Poli di Verona prima di Samb-Ascoli (foto Pierluigi Giorgi)

A dirigere il big match sarà Alberto Poli della sezione di Verona, già incrociato dal Picchio il 4 marzo nel derby contro la Sambenedettese: in quell’occasione gestì con polso una gara caldissima, culminata con l’espulsione di Dalmazzi e il gol decisivo di Corazza. Al suo fianco gli assistenti Luca Chiavaroli di Pescara e Giovanni Boato di Padova; quarto ufficiale Marco Di Loreto di Terni, operatore FVS Federico Linari di Firenze.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

AREZZO (4-3-3): Venturi; Renzi, Gilli, Chiosa, Righetti; Mawuli, Chierico, Iaccarino; Pattarello, Cianci, Tavernelli. Allenatore: Bucchi

AREZZO (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Rizzo, Guiebre; Corradini, Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei

Arbitro: Poli di Verona (assistenti Chiavaroli di Pescara e Boato di Padova; quarto ufficiale Di Loreto di Terni, operatore FVS Linari di Firenze)

Stadio: Città di Arezzo, ore 20:30

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X