facebook rss

La Croce Rossa porta gli auguri di Natale alle popolazioni del sisma

PROSEGUE il supporto psico-sociale del Comitato di Ascoli che sta portando avanti uno dei tanto progetti insieme alla Croce Rossa dell'Emilia Romagna, con il sostegno degli studenti di Rimini
...

 

“Giovani per i Giovani – I Giovani per gli anziani” è l’obiettivo della Croce Rossa di Ascoli che, grazie ai  numerosi progetti psico-sociali che porta avanti, si riesce a supportare e sostenere tante aree di intervento e fasce di età.

 

«Uno dei progetti attivi è CriSMA Giovani, finanziato dalle Politiche giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Regione Marche. Le attività riguardano laboratori, passeggiate emotive e incontri con i giovani ad Arquata del Tronto, zona del sisma, da noi mai lasciata sola – dice la presidente del comitato della Croce Rossa ascolana Cristiana Biancucci – siamo riusciti a collaborare e condividere intenti anche con la Croice Rossa dell’Emilia Romagna che ha chiesto agli Istituti scolastici di mandare un pensiero per quelle persone che, dopo anni, non sono tornati a vivere nella loro casa.

 

Grazie ai giovani coinvolti nei vari progetti – continua – potremo così portare di nuovo un saluto alle persone del cratere, soprattutto agli anziani, spesso soli e isolati. Per noi è una grande ricchezza avere il supporto di altri comitati della Croce Rossa e, in questo caso, dell’Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia di Verucchio dell’Emilia Romagna, ma anche del nostro personale e di tutti i volontari».

 

La Croce Rossa di Ascoli si è occupata di queste persone, sia nel momento dell’emergenza che successivamente, con il progetto “Sentieri di Prossimità”: due psicologi e un assistente sociale che supportavano le popolazioni colpite dal sisma. «Vogliamo continuare a dare il nostro sostegno a questa gente – conclude la Biancucci – perché dove ogni altra luce si spegne, la luce della Croce Rossa vuole rimanere accesa».

 

Ed ecco che dal 28 dicembre per la popolazione di Arquata si riaccenderanno le luci. Saranno presenti anche i giovani della Croce Rossa di Rimini per la consegna dei biglietti augurali degli studenti.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X