Carlo Lanciotti (terzo da destra) con il premio appena ricevuto
La Compagnia dei Folli di Ascoli, insieme alla “Accademia Creativa”, si è aggiudicata a Certaldo (Firenze) l’edizione 2023 del “Chiodo d’Oro”, riconoscimento che ogni anno viene conferito a “Mercantia, Festival Internazionale del Quarto Teatro” in memoria di Giancarlo Masini, conosciuto come “Beppe Chiodo”.
A ritirare il premio Carlo Lanciotti che nel 1984 era uno dei giovani attori ascolani i quali, ispirandosi ai grallatores medievali, decisero di mettere su il gruppo raccontando storie e leggende attraverso i trampoli. Negli anni, l’esperienza maturata nel teatro di strada unita alle sperimentazioni con tecniche di alpinismo e speleologia, ha portato gli artisti ad utilizzare nuovi strumenti. Nel programma di quest’anno di “Mercantia”, i Folli sono presenti con gli spettacoli Swaylove, Le fate stagioni e Intrecci verticali.
A premiare la Compagnia dei Folli Alessandro Gigli, direttore artistico di Mercantia, il sindaco Giacomo Cucini e Saverio Masini, figlio di Giancarlo al quale il Comune di Certaldo ha anche intitolato il “Museo del Chiodo”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati