Emidio Girolami
San Benedetto del Tronto piange la scomparsa di Emidio Girolami, una figura carismatica che ha segnato profondamente la vita cittadina. Conosciuto affettuosamente come “Patata“, Girolami ha attraversato la vita pubblica e culturale di San Benedetto, quando purtroppo una malattia ne aveva intaccato il vigore.
La sua figura legata alla libreria Nuovi Orizzonti, un vero e proprio centro di incontri culturali e riflessioni, inizialmente in via Montebello e successivamente in via Calatafimi. Dagli anni ’80 fino al 2016, Nuovi Orizzonti è stato un punto di riferimento fondamentale per intere generazioni di sambenedettesi. Emidio Girolami si è distinto non solo per l’organizzazione di numerosi incontri, ma anche per il suo impegno in diverse proteste sociali.
Ad Emidio Girolami anche il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo ha rivolto toccanti parole di stima: «Emidio Girolami è stata una di quelle persone che, pur non avendo ricoperto incarichi pubblici, ha segnato un’ epoca di San Benedetto, o meglio ha caratterizzato i più significativi passaggi della sua storia recente.
I tumultuosi anni delle lotte politiche, la creazione di presidi culturali, la passione per la Samb e per il rugby: “Patata” ha vissuto intensamente ognuno di questi momenti, interpretandoli attraverso un approccio caratteriale forte ma sempre generoso e franco.
La sua libreria Nuovi Orizzonti per anni è stata punto di riferimento, anche al di fuori dei confini comunali, per chiunque amasse la cultura o volesse fare cultura.
L’Amministrazione comunale tutta esprime il cordoglio più sincero ai suoi familiari e ai suoi tanti amici».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati