Il commissario Castelli mentre presenta il suo libro in un precedente evento
Mercoledì 27 agosto, alle ore 21, la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto ospiterà la presentazione del libro del Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli: Mediae Terrae. Dopo il terremoto: la rinascita dell’Italia centrale oltre la fragilità del territorio (Giubilei editore).
L’iniziativa, organizzata dalla Utes – Università di tutte le età e del tempo libero, sarà moderata dal professor Teodorico Compagnoni, docente di antropologia culturale, storia delle tradizioni popolari e storia delle religioni.
Nel volume, Castelli ripercorre i 26 mesi di lavoro dedicati alla ricostruzione post-sisma, che ha interessato un’area di circa 8.000 chilometri quadrati tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. L’esperienza del “Laboratorio Appennino centrale” è al centro della narrazione: un progetto che accanto alla ricostruzione materiale punta alla rigenerazione sociale ed economica delle comunità colpite.
L’obiettivo è proporre un modello di sviluppo sostenibile capace di contrastare lo spopolamento, ricreando condizioni di vita che incentivino i cittadini a restare o a tornare nei propri territori d’origine.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati